Dal sito www.protezionecivilesicilia.it
Catania, 12 Luglio 2023 - Nei prossimi 7 giorni si potranno registrare alte temperature in Sicilia. E´ quanto emerge dalla videoconferenza settimanale di coordinamento della campagna Antincendio Boschivo 2023 indetta dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile a cui partecipano tutte le regioni d´Italia.
Nella matrice d´impatto, pubblicata stamattina, viene indicata una "pericolosità alta" per le popolazioni delle isole maggiori a causa del forte caldo previsto.
"I sindaci attivino subito i piani di emergenza, aumentino gli uomini e i mezzi di presidio sul territorio sia per l´assistenza alla popolazione esposta alle ondate di calore e sia per la sorveglianza e il contrasto agli incendi". Lo dice il dirigente generale del dipartimento della Protezione civile della Regione Siciliana, Salvo Cocina. "Il notevole aumento delle temperature in Sicilia espone i soggetti più fragili, bambini ed anziani, a rischi per la salute. E´ buona norma limitare l’esposizione al sole e alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione".
Il Ministero della Salute illustra in questo link i consigli utili da seguire in caso di forte caldo
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.