Dal sito ripost.it
1 Luglio 2023
Le aree boschive adiacenti alle spiagge di Torre Salsa, Bovo Marina ed Eraclea Minoa sono a rischio d’incendio perché mancano i parafuochi e le necessarie opere di manutenzione e salvaguardia. Lo sostengono i consiglieri comunali di opposizione di Montallegro, Andrea Iatì, Dario Galvano e Anna Maria Piazza che a loro volta sono stati sollecitati da numerose segnalazioni rivolte loro da cittadini comuni, ambientalisti e bagnanti.
I tre amministratori comunali si chiedono di conoscere chi siano gli enti preposti ad intervenire, la forestale o il demanio marittimo, per mettere in sicurezza le fasce di boschi di pini e di macchia mediterranea, che costeggiano le spiagge nei territori costieri di Montallegro, Siculiana e Cattolica Eraclea.
Denunciano che ad oggi non è stato attivato alcun intervento per tutelare il ricco patrimonio ambientale di inestimabile valore naturalistico, fiore all’occhiello di tutto il litorale agrigentino.
Iatì, Galvano e Piazza sostengono che il collegato finanziario bis proposto dal governo regionale all’Ars prevede 84 milioni di euro per garantire le giornate lavorative ai forestali e i lavori di manutenzione dei boschi di Sicilia
Alcuni anni addietro, nella stessa area, come si vede nella foto di archivio, un incendio, che sembrò doloso, a ridosso della spiaggia, causò la distruzione di parte del bosco a pineta e della macchia mediterranea circostante, nonostante il pronto intervento degli elicotteri del servizio regionale antincendio.
Fonte: ripost.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.