28 luglio 2023

MICHELANGELO INGRASSIA, DIRIGENTE UILA UIL PALERMO, CONDIVIDE IL COMUNICATO DEL MOVIMENTO "PER IL PANE E LE ROSE", AL QUALE ADERISCE, CHE DENUNCIA LO STATO DI ABBANDONO DEI BOSCHI E LA PROGRESSIVA INCAPACITÀ NELLE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTRASTO INCENDI DELLA REGIONE SICILIA




Dalla pagina Facebook
Per il Pane e le Rose


Comunicato Stampa

Emergenza incendi – L’assemblea del Movimento “Per il Pane e le Rose”

Palermo, 27/7/2023 - Martedì, 25/7/2023 dalle ore 21 si è tenuta online un’assemblea promossa dal Movimento “Per il Pane e le Rose” sull’emergenza incendi in Sicilia. L’assemblea ha visto la partecipazione di un centinaio di persone tra iscritti e non al movimento.
Il tema è stato introdotto dal Professore Salvatore Donato La Mela Veca, docente di Selvicoltura presso il corso di laurea in Scienze Forestali ed Ambientali dell’Università di Palermo. Ne è seguito un interessante dibattito moderato da Ottavio Navarra, presidente dell’Associazione, con interventi, tra gli altri, di Valentina Chinnici, Salvatore Altadonna, Martina Oddo, Matthieu Legavre, Gaspare Semprevivo, Daniele Billitteri, Nando Calaciura.
Gli interventi, oltre a denunciare lo stato di abbandono colturale dei boschi e l’incapacità organizzativa della Regione Siciliana sia nella prevenzione che nella gestione emergenziale, hanno ribadito la necessità, per il Movimento “Per il Pane e le Rose” di continuare ad occuparsi della tutela delle aree boschive siciliane ben oltre la fine di questa emergenza.
Le osservazioni e le proposte emerse, infatti, daranno vita ad un documento che sarà la base per le prossime iniziative culturali e politiche del Movimento sulla prevenzione dagli incendi che, oltre a minacciare le aree forestali, mettono a rischio anche il patrimonio culturale, le aree agricole e gli insediamenti umani.
Fine del Comunicato
Per commenti o interviste
Ottavio Navarra 335 6282161
(Foto: PalermoLive)




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.