Dal sito ilsicilia.it
01 Luglio 2023
Meteo instabile e con temporali ancora per qualche giorno, ma poi tornerà sull’Italia l’anticiclone africano. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, almeno fino a mercoledì 5 luglio dovremo dunque fare i conti con un’accesa instabilità foriera di temporali, prima del ritorno del gran caldo con punte di oltre 36 gradi al Sud e Centro Italia.
Oggi, afferma il meteorologo, il passaggio della perturbazione manterrà l’atmosfera piuttosto instabile al Nordest e al Centro dove non mancheranno occasioni per precipitazioni sparse, anche temporalesche in montagna e su Umbria, Marche, Lazio (anche a Roma) e Abruzzo. Da domenica l’allontanamento della perturbazione favorirà un debole aumento della pressione e così se al mattino ci sarà bel tempo, al pomeriggio scoppieranno dei temporali sui rilievi centro-settentrionali.
Questo sarà, a grandi linee, il leitmotiv anche dei giorni successivi. Fino a mercoledì ci saranno possibilità di temporali, soprattutto al Nord e non solo in montagna, ma a tratti pure in pianura. Il tempo sarà invece più soleggiato al Centro-Sud, eccezion fatta per un’instabilità pomeridiana relegata ai rilievi. Sotto l’aspetto termico, dopo il calo piuttosto consistente dovuto al passaggio della perturbazione, le temperature torneranno a salire, grazie anche al maggior soleggiamento. I valori massimi però raramente andranno oltre i 31°C, se non al Sud e localmente al Centro.
Le cose, sottolinea Gussoni, “cambieranno radicalmente da giovedì 6; infatti dal continente africano l’anticiclone sub-tropicale si innalzerà repentinamente e comincerà a invadere il bacino del Mediterraneo e quindi l’Italia.
Il tempo si stabilizzerà quasi ovunque, il sole sarà prevalente e le temperature torneranno a schizzare oltre i 35-36°C a partire dalle Isole Maggiori quindi al Sud e al Centro. Avrà così inizio la seconda ondata di caldo africano, probabilmente più potente di quella portata dall’anticiclone precedente”.
NEL DETTAGLIO
Sabato 1. Al nord: instabile al Nordest, migliora altrove. Al centro: rovesci o temporali su Umbria, Lazio e Adriatiche. Al sud: in prevalenza soleggiato.
Domenica 2. Al nord: temporali pomeridiani sulle Alpi. Al centro: qualche breve pioggia sugli Appennini. Al sud: soleggiato. Lunedì 3. Al nord: un po’ instabile sulle Alpi e sulle Prealpi. Al centro: qualche temporale sugli Appennini, lato adriatico. Al sud: sole prevalente. Tendenza: fino a mercoledì temporali più probabili al Nord, poi arriva l’anticiclone africano.
Fonte: ilsicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.