Via libera con 37 voti favorevoli, 20 contrari
Dal sito livesicilia.it
di Roberta Fuschi - 18 Luglio 2023
PALERMO – Disco verde all’Assemblea regionale siciliana al Collegato bis (37 voti favorevoli e 20 contrari) e al maxi emendamento. Pd e M5S votano contro il provvedimento. La seduta fiume è stata scandita da qualche scossone interno alla maggioranza. Complice l’emendamento 50.9, presentato dai deputati di Fratelli d’Italia (Giorgio Assenza, Marco Intravaia, Nicola e Giuseppe Catania) c’è stata infatti qualche scintilla in aula tra i meloniani e l’esecutivo. Una norma sulle procedure di selezione da parte delle società partecipate che ha fatto storcere il naso agli assessori Marco Falcone e Luca Sammartino che in aula hanno sottolineato il parere contrario del governo. “Ci fermiamo perché non può essere un attacco alla diligenza”, ha tuonato Falcone che, alla fine, per spegnere un potenziale focolaio di crisi ha stralciato l’intero articolo 50 facendo decadere di fatto anche l’emendamento. Passa invece l’emendamento presentato dall’assessore Aricò che mira a scongiurare il blocco di trasporto di materiali pericolosi verso le isole minori. Una modifica necessaria dopo la rescissione di una parte del contratto di servizio da parte della Caronte. La maggioranza, a inizio seduta, era andata sotto in aula. Fatale il voto segreto. Al centro del contendere l’emendamento soppressivo, presentato dalle opposizioni, dell’articolo 8 del Collegato Bis. Non passa, quindi, la norma che autorizzava la spesa di duecentomila euro per l’affidamento di incarichi professionali nell’ambito di una “valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale”. La levata di scudi delle opposizioni ha portato alla richiesta di voto segreto: 32 voti favorevoli, 23 i contrari.
Via libera alla copertura finanziaria
Poco prima Sala d’Ercole aveva dato il via libera all’emendamento ‘Gov.1’, contenente una serie di coperture finanziarie per le norme presenti nel testo. Dopo un lungo botta e risposta tra maggioranza e opposizione sulle modalità con le quali proseguire l’esame del ddl, il presidente Gaetano Galvagno ha dato il via alle votazioni dell’articolato fino all’incidente di percorso per la maggioranza.
Fonte: livesicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.