Dal sito www.telesudweb.it
18 Luglio 2023
Un emendamento presentato dalla deputata trapanese, Cristina Ciminnisi (M5S), riconosce ruolo e funzioni dei volontari di protezione civile che da anni sono impegnati in Sicilia nelle operazioni di spegnimento degli incendi boschivi.
La norma è stata assorbita in un maxi emendamento del Governo e ora aspetta il voto del plenum dell’aula. Un riconoscimento, su cui da molto tempo lavora la deputata trapanese, che giunge all’indomani degli incendi nei boschi di Alcamo e Agrigento, anche se la stessa ha dichiarato che «è tutto il settore forestale della Regione Siciliane va totalmente riformato, riorganizzato e modernizzato. Sarà un lavoro articolato e complesso ma necessario».
«L’ennesimo incendio del patrimonio boschivo nei territori di Alcamo e di Agrigento – ha dichiarato Ciminnisi – porta di nuovo l’attenzione sulla emergenza incendi e sui relativi interventi di spegnimento cui partecipano, quasi sempre, i volontari delle associazioni di protezione civile. È urgente e indispensabile riconoscerne il lavoro svolto ogni anno a supporto e alle dipendenze di Corpo Forestale e Vigili del Fuoco nello spegnimento delle fiamme. Un ruolo prezioso ma, a causa di un vuoto normativo, riconosciuto solo in via di fatto».
L’emendamento allinea la normativa regionale a quella nazionale: «Con l’approvazione della norma, – continua Ciminnisi – si riconosce, come nel resto del Paese sulla base di una legge quadro, non solo l’operato sul campo dei volontari, ma anche la relazione tra il Dipartimento Regionale di protezione civile e le diverse Associazioni siciliane. La legittimazione, su base normativa, della attività di volontariato non è più rinviabile – conclude la deputata M5S –, come non più differibile è la riforma generale del comparto Forestale e antincendio».
Fonte: www.telesudweb.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.