Dal sito www.gazzettinonline.it
03 Luglio 2023
E’ stata rinnovata la convenzione stipulata dall’Amministrazione Cantarella con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale Servizio II Catania, attraverso cui eseguire mirati interventi di ripuliture vegetazionali e cure colturali da attuarsi nelle aree a verde di pertinenza comunale. I lavori consistono in interventi di prevenzione incendi (ripuliture da arbusti invadenti e sfalci erbacei da eseguire manualmente o tramite moto decespugliatore), spalcature piante arboree e altre minime cure colturali.
Per la realizzazione degli interventi il Dipartimento fornirà il personale occorrente all’esecuzione degli stessi, nonché le attrezzature necessarie. Il Comune non sarà ritenuto responsabile degli eventuali danni derivanti dalle attività esercitate e svolte dal Dipartimento, in esecuzione di quanto previsto dalla convenzione che scade il 31 dicembre prossimo.
A questo punto l’amministrazione comunale si sta attivando per predisporre in tempi rapidi un piano operativo scegliendo i siti maggiormente a rischio. E in città sono diverse le aree dove la folta vegetazione ha invaso ogni spazio, costituendo un potenziale pericolo specie quando i terreni incolti di pertinenza comunale sono limitrofe a zone urbanizzate. Tra le tante si segnala quella di via Mascagni, già teatro in passato di pericolosi incendi che hanno lambito le abitazioni.
Analogamente si rende necessario limitare i pericoli di innesco incendi anche in altre zone critiche, sul viale don Minzoni alto, nell’area residenziale del “Pigno”, a ridosso della sede giudiziaria di corso Europa e, nella stessa area urbanistica, lungo il letto del torrente Jungo che si snoda in prossimità di complessi edilizi e supermercati. L’assessore al Verde Tania Spitaleri ribadisce l’importanza dell’iniziativa dal punto di vista della sicurezza. “Anche quest’anno – afferma – è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Giarre e il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale con lo scopo di migliorare l’attività di prevenzione incendi nel territorio cittadino. Il Comune, così come nel 2022, ha presentato istanza per riattivare la già sperimentata collaborazione
Fonte: www.gazzettinonline.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.