23 luglio 2023

CATANIA. PASSO MARTINO, VILLETTE E UN OVILE MINACCIATI DALLE FIAMME




Dalla pagina Facebook
Sicra Press

Giornata senza sosta per gli incendi. Nel primo pomeriggio di oggi le case limitrofe al locale Torero hanno rischiato di essere inghiottite dalle fiamme di un incendio che fortunatamente è  stato avvistato dalla Torretta di avvistamento della Forestale, la CT 51, che ha lanciato l'allarme su Vaccarizzo.
La Sala Operativa forestale di Catania, ricevuta la segnalazione ha inviato immediatamente una Squadra del distaccamento forestale di Catania, la CT 21. Ma appena è  stato domato l'incendio scattava un altro allarme, questa volta a Passo Martino.
Qio a bruciare la tanta sterpaglia e altra vegetazione incolta e abbandonata a se stessa. Presenti anche molte auto e camion abbandonati, oltre a dei bomboloni del gas.
A rischiare le numerose villette della zona ed un ovile.
Sul posto è intervenuta una pattuglia del distaccamento forestale di Catania che è  riuscita a gestire la situazione con un'Autobotte, la CT 40, con i suoi 8000 litri. Durante lo spegnimento una squadra della Protezione Civile dell'Associazione Gruppo Volontari d'Italia e la Squadra della Forestale la CT 21 penetravano dentro l'area adibita ad ovile, minacciata dalle fiamme, riuscescendo  a salvare le caprette e anche l'attività dell'allevatore.
Sul posto intervenivano successivamente un'altra squadra antincendio della Forestale, i Vigili del fuoco e una pattuglia dei carabinieri della Stazione plaia che in estate danno un grosso contributo alla lotta incendi. 
Si proseguiva  nell'operazione di spegnimento , si mettevano in sicurezza le persone , molti di loro, in modo particolare le donne, con dei secchi davano manforte al personale Forestale e della P.C.
Una nota extra all'incendio: gli abitanti sono innervositi per la mancanza di acqua e luce e hanno accolto i soccorritori, in modo particolare il Comandante  della Forestale Andrea Munzone, con grande sollievo.
(Orazio Vasta)
22luglio




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.