Dal sito trapani.gds.it
Interventi di spegnimento sono in atto anche alle pendici del monte, nell’area che comprende la contrada San Nicola
di Massimo Provenza 18 - Luglio 2023
Non è ancora tranquilla la situazione sul Monte Bonifato a causa dell’incendio sviluppatosi nel tardo pomeriggio di domenica e che, dal versante occidentale, si è esteso su quello meridionale investendo anche la Riserva naturale Bosco d’Alcamo. Nel primo pomeriggio di oggi, sono in corso ancora interventi di spegnimento da parte delle squadre antincendio anche nel cuore della Riserva stessa, in un’ampia zona compresa tra la Funtanazza e la strada che conduce alla vetta della montagna, dove (come si può osservare nel video) è andata in fumo una consistente quantità di vegetazione, soprattutto del sottobosco ma anche della pineta che rappresenta l’elemento caratteristico di quest’area di pregio naturalistico.
Interventi di spegnimento delle fiamme sono in atto anche alle pendici del Monte Bonifato, nell’ampia area che comprende la contrada San Nicola e dove, oltre agli ingenti danni al patrimonio della Riserva, si segnalano anche quelli a terreni coltivati di proprietà privata. Incessanti, fino a ieri sera, sono stati i lanci di acqua effettuati da quattro canadair e altrettanti elicotteri per dare man forte, dal cielo, alle squadre antincendio operative via terra, scongiurando in tal modo anche i pericoli per le aree abitate. Forestali, vigili del fuoco e protezione civile, coadiuvati dalla Croce rossa italiana e altri volontari provenienti anche da Custonaci e da Mazara del Vallo, da due giorni stanno tuttora intervenendo sul fronte ancora interessato da focolai che, purtroppo, sono continuamente alimentati dalle raffiche di vento.
Fonte: trapani.gds.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.