Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso
Catania 14-06-2023 - Il Sifus dal suo insediamento, ad oggi, ha incontrato in molte occasioni l'Assessore all'Agricoltura, on. Sammartino. Non c'è stato tavolo in cui, rispetto alle questioni che gli venivano poste, sia rispetto il comparto forestale che rispetto quello dei consorzi di bonifica, l'Assessore medesimo, non accogliesse le nostre proposte tutte tese a mettere in campo una seria programmazione degli interventi nell'interesse esclusivo del patrimonio boschivo e dell'irrigazione agricola.
Il problema con l'Assessore Sammartino, non e' pertanto rappresentato dalla carenza di incontri.
Il problema con l'Assessore Sammartino è rappresentato dal fatto che dopo gli incontri continua a muoversi dispiegando una strategia che è vecchia e stantia.
La fortuna dell'on Sammartino è legata al "fato" e, precisamente, ai cambiamenti climatici in atto.
Se le condizioni meteorologiche fossero state quelle del 2022, in Sicilia saremmo con il 50% dei boschi bruciati e con gli agricoltori in sommossa poiché le dighe contengono poche riserve d'acqua.
Abbiamo infatti, i boschi senza un mq di viali parafuoco e le dighe con 2/ 3 turni d'acqua grazie esclusivamente alle recenti piogge.
Come se cio' non bastasse e, adesso mi concentrerò solo sui consorzi di bonifica, gran parte dei consorzi medesimi, sono senza il DURC in regola per responsabilità oggettive dell'Assessorato Agricoltura che anziché sanarli per poter consentire maggiori giornate di lavoro agli operai, annuncia che utilizzerà le risorse extraregionali attraverso l'affidamenti a ditte esterne.
Intanto, i consorzi di bonifica continuano ad assumere gli otd secondo cronoprogrammi copia ed incolla che non tengono conto delle reali esigenze di un agricoltura che avrebbe bisogno della disponibilità dell'acqua tutto l'anno e che attraverso il turnover ( art. 60) risolverebbe il problema.
In questo contesto il consorzio di bonifica di Palermo affida 179 mila euro a ditte esterne lasciando a casa gli operai.
Di cosa dovremmo parlare con l'Assessore Sammartino che nel frattempo propone un ddl di riforma che anziché coniugare gli interessi degli operai con quelli degli agricoltori non fa né l'uno e nell'altro?
Per queste ragioni, oggi, ha fatto bene il sifus durante la sua odierna protesta a Catania a non volerla concludere accettando l'interlocuzione con l'Assessore Sammartino.
Bisogna interloquire prima possibile con il Presidente Schifani per capire se la strategia suicida messa in campo dall' on. Sammartino è condivisa o meno dall'intero Governo Regionale siciliano.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.