14 giugno 2023

CISL E FAI CISL: “APPRENDIAMO DELLA FIRMA DI UN PROTOCOLLO SUL CAPORALATO. SU UN TEMA DEL GENERE SONO INDISPENSABILI PARTECIPAZIONE E CONFRONTO"



Ricevo e pubblico
dalla Giornalista Laura Compagnino 
Ufficio Stampa Fai Cisl Sicilia

Palermo, 14 giugno 2023 - “Apprendiamo da notizie di stampa che l'assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano, ha siglato ieri un protocollo d'intesa sul caporalato con una sola organizzazione sindacale. Su un tema del genere è indispensabile che in Sicilia  ancora più che altrove, ci siano interesse, partecipazione e confronto”. Così dichiarano il segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio e il segretario generale della Fai Cisl Sicilia, Adolfo Scotti, che aggiungono: “Risulta incongruo un percorso bilaterale, dato che, come si legge nello stesso comunicato, si fa riferimento al coinvolgimento della Rete del lavoro agricolo di qualità, di cui fanno parte diversi soggetti, fra cui le istituzioni locali e alcune sigle sindacali, come ovviamente la Cisl. Ricordiamo inoltre che è operativo alla Regione anche il tavolo permanente sul caporalato, organismo al quale partecipiamo avanzando le nostre proposte su un argomento così importante".
“Al governo regionale - concludono Cappuccio e Scotti - chiediamo ancora una volta di avviare una stagione vera di confronto e di condivisione, nel pieno rispetto delle parti e del ruolo che esercitano. Questo è l'unico modo per andare avanti nell'interesse collettivo e affrontare i problemi della Sicilia”. (laco)




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.