02 giugno 2023

229 EURO + IVA PER RICHIEDERE I CUD DEGLI ULTIMI 5 ANNI. ASSURDO, QUESTO E' IL COSTO (SALATO) CHE DEVE AFFRONTARE UN LAVORATORE FORESTALE PRECARIO ALLA DACES. SI FACCIA QUALCOSA, NON SIAMO DIPENDENTI DI SERIE B!




di Michele Mogavero
Una collega si è rivolta al Blog perchè aveva bisogno dei Cud e non sapeva come fare. Gli ho procurato direttamente l'indirizzo mail della Daces, che è facilmente reperibile cliccando il banner che si trova in basso nel portale del dipendente.



La collega mi ha poi nuovamente riscontrato per farmi sapere che la sua richiesta aveva un costo di 229Euro + iva. Ho chiesto subito se mi poteva fornire la prova perchè è assurdo che un servizio che dovrebbe essere gratis si deve pagare profumatamente. 
Facciamo solo presente che siamo precari!
Probabilmente i più anziani d'Europa!



Riteniamo che le richieste delle le buste paghe e/o i Cud degli anni precedenti devono essere a costo ZERO per i lavoratori forestali siciliani. Deve essere un servizio pubblico, i cui costi debbano essere totalmente coperti dalla regione. Anzi, devono essere gratis come per tutti gli altri dipendenti pubblici.
Deve essere la Regione siciliana a farsene carico!
La Daces non ha nessuna colpa in quanto è una società privata, che a suo tempo gli è stato affidato l'incarico delle buste paghe e delle certificazioni uniche.

Non siamo lavoratori di serie B!

Come fanno invece i dipendenti statali a recuperare i Cud? 
Sul portale NoiPA accedono nell'area riservata inserendo le credenziali di accesso (codice fiscale e password) oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Nella sezione Documenti Personali trovano il modello che possono consultare online oppure stampare. Questa certificazione sarà disponibile GRATUITAMENTE per 5 anni.

Stesso discorso nel portale dell'Inps. Addirittura l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale offre ai propri utenti differenti opzioni di relazione grazie all'attivazione di canali fisici, digitali e telefonici. Basta solamente scegliere  quello più adatto e GRATUTAMENTE potete scaricare gli ultimi 6 anni.



Si faccia qualcosa per questa assurda vicenda. 
Non devono esserci dipendenti di seria A e serie B




1 commento:

  1. I CUD degli ultimi 5 anni possono essere scaricati accedendo con il proprio Spid sul portale dell'agenzia delle entrate.

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.