Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus
Maurizio Grosso
Roma 03-05-2023 - I cambiamenti climatici stanno abbondantemente dimostrando la fragilità del nostro territorio in ogni angolo d'Italia come emerge dalla gravità dei danni derivanti dalle alluvioni, dalle frane, dagli smottamenti, dalle inondazioni, dalle esondazioni che di sono registrati in ultimo in Emilia Romagna determinando oltre ingenti danni, lutti e dispersi.
Ciò si registra poiché la classe politica, nella migliore delle ipotesi, e' capace di mettere in piedi insignificanti interventi di tipo emergenziale anziché finanziare lavori di tipo ordinario.
Sono necessarie azioni continuative di assestamento e consolidamento idrogeologico del territorio, di piantumazione, di pulizia e regimentazione delle acque dei fiumi, dei torrenti, ecc, in maniera da ridurre al minimo i disastri che abbiamo avuto modo di registrare oggi in Emilia Romagna, ieri in Sicilia, Campania e Basilicata, l' altro ieri in Liguria e Toscana.
Nessuna parte d'Italia è immune ai cambiamenti climatici.
Per realizzare interventi manutentivi di questa portata, le Regioni possono dare un significativo contributo procedendo con riforme dei settori forestali , dei consorzi di bonifica, dei saaap, ecc che puntino anche alla messa in sicurezza del territorio avvalendosi delle competenze, dell'esperienza, della professionalità degli operai che attualmente vengono impiegati a tempo determinato. Naturalmente, bisognerebbe trasformare i loro rapporti di lavoro a tempo indeterminato.
E' chiaro che per mettere in sicurezza il territorio italiano questi lavoratori non bastano, ma rappresentano, un segnale di partenza importante.
Maurizio Grosso - Segretario Generale Sifus Confali
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.