30 maggio 2023

SIFUS CONFALI SICILIA C.B. - PRESIDIO ED ESPOSTO ALLA PROCURA CONTRO LA CATTIVA GESTIONE DEI CONSORZI DI BONIFICA. BENE L'ALLEANZA TRA OPERAI E AGRICOLTORI





Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso

Catania 30-05-2023 - La cattiva gestione dei consorzi di bonifica in Sicilia, senza avere doti di vegenza, purtroppo, la vedremo al 100%, nonappena si registrerà  l'innalzamento delle temperature estive e gli agricoltori avranno bisogno dell'acqua per irrigare le loro coltivazioni.
Lo ha dichiarato Maurizio Grosso - Segretatio Generale del Sifus -  a margine del presidio odierno a Catania. Presto gli agricoltori - ha continuato Grosso - si accorgeranno oltre che dell'abbattimento del numero dei turni dell'acqua pro irrigazione anche dell'aumento sproporzionato delle bollette. Se l'Assessore Sammartino avesse avuto l'accortezza di mettere in pratica - ha continuato Grosso - le proposte avanzate  dal SIFUS, intervenendo sulla prevenzione, i danni si sarebbero potuti ridurre al minimo. Purtroppo, invece, ha preferito affidarsi a cronoproprammi basati sul copia e incolla  per aggraziarsi i burocrati e su una proposta di riforma che sarebbe meglio definire: controriforma. Noi - ha continuato Grosso - teniamo  lo stato d'agitazione degli operai dei consorzi presentando oggi un un esposto alla Procura della Repubblica contro la gestione dei consorzi medesimi e lavoriamo per l'unità della lotta con gli agricoltori che sono gli utilizzatori finali dell'acqua.
L'alleanza strategica - ha concluso Grosso - tra gli operai dei consorzi che rivendicano i diritti negati e gli agricoltori che rivendicano l'acqua per le loro coltivazioni tutte le volte dell'anno in cui  ne hanno di bisogno, rappresenta la ricetta per vincere la partita  che, tra le altre, deve  condurre alla definizione dei contratti tempo indeterminato.
L'addetto stampa sifus confali





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.