10 maggio 2023

SIFUS CONFALI: CAMPAGNA ANTINCENDIO E ARRETRATI: INCONTRO PRESSO IL COMANDO FORESTALE DI PALERMO


Ricevo e pubblico 
dalla Segreteria regionale Sifus Confali comparto forestale Sicilia

Palermo, 10 Maggio 2023
Nel pomeriggio, presso il Comando corpo forestale a Palermo si è tenuto un confronto con il Dott. Battaglia,  il quale, in merito all’avvio della campagna antincendio, comunica che da legge, il giorno designato è il 15 Giugno, data che però può essere anticipata al verificarsi di condizioni climatiche particolarmente avverse.
Il Dirigente ha fornito inoltre ulteriori informazioni relative alla gara per i nuovi automezzi, circa 125 con una capienza per la maggior parte di Lt 1.000, che dovrebbero essere disponibili non appena collaudati a partire da giugno/luglio. Il Dott. Battaglia in aggiunta ha dichiarato che è stata già firmata la convenzione con la protezione civile per la concessione dello stesso numero di mezzi della passata campagna antincendio.
Per quanto invece riguarda la questione degli arretrati contrattuali, il ritardo è causato da questioni di carattere burocratico, il Dirigente comunque assicura che, non appena fatta la gara per l'elaborazione dei listini, si procederà al calcolo ed al pagamento degli importi. Altro aspetto importante: ci viene comunicato che a partire dalla prima mensilità la paga degli OTD verrà adeguata all'aumento contrattuale, mentre per gli OTI, l'aumento avverrà nella busta paga di Aprile.
Relativamente alle altre questioni (medico competente, Dpi, manutenzione mezzi pesanti e leggeri) sono stati già emanati gli impegni ai territori per procedere ad effettuare le varie gare.
Un ulteriore incontro avverrà entro fine mese per determinare un quadro generale più preciso e dettagliato su date e numeri dell’avvio della campagna antincendio.
Il Sifus insieme allo Snaf rappresentati dei Segretari regionali  Franco Cupane e Salvo La Corte hanno proposto al dott Battaglia  una una soluzione che potrà anticipare la campagna  antincendio  non anticipiamo i contenuti ma avremo risposta nei primi giorni della prossima settimana, possiamo solo dire che non mette al centro la salvaguardia del territorio Siciliano senza spese aggiuntive e nel rispetto delle normative e delle risorse umane.
Alla riunione erano presenti anche i capi ispettorati di Messina, Caltanissetta, il dottor Greco e ispettore capo Brusca.

Franco Cupane Segretario Regionale Sifus Comp. Forestale



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.