24 maggio 2023

AVEVA 61 ANNI. CASTELVETRANO, OPERAIO FORESTALE DI PARTANNA MUORE PER UN MALORE AL PARCO DELLE RIMEMBRANZE. IL BLOG: SU FACEBOOK ANCHE LA FLAI CGIL DI PARTANNA E L'EX DEPUTATO REGIONALE SERGIO TANCREDI, ESPRIMONO IL LORO CORDOGLIO PER LA PREMATURA SCOMPARSA DI GINO

Luigi Gagliardi, operaio forestale di Partanna stroncato da un malore


Dal sito trapani.gds.it

23 Maggio 2023
Un malore ha stroncato oggi l'operaio forestale Luigi Gagliardi, 61 anni, di Partanna. Era in servizio al Parco delle Rimembranze di Castelvetrano, a quanto sembra aveva finito di lavorare ed era assieme a un collega, quando si è sentito male, probabilmente un infarto fulminante. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei soccorritori. Sul posto sono intervenuti il medico legale e i carabinieri per i rilievi.

Nei giorni scorsi l'operaio si era dedicato, assieme ad alcuni colleghi della forestale, al recupero della villa comunale Falcone e Borsellino, chiusa per 10 anni e riaperta oggi al pubblico in occasione dell'ultima tappa del progetto Memoria Nostra, ideato dall’imprenditrice antiracket Elena Ferraro e dal regista e sceneggiatore Giacomo Bonagiuso, assieme al sindaco della città, Enzo Alfano.

La notizia della morte di Gagliardi ha sconvolto amici, colleghi e anche l'assessore comunale al Verde Nino Manuzza, il quale ha espresso il suo cordoglio a nome di tutta l'amministrazione. Lo stesso Manuzza poche ore prima, nel corso della cerimonia, aveva citato e ringraziato tutti gli operai, tra i quali lo stesso Luigi Gagliardi, che si erano impegnati al recupero della villa Falcone e Borsellino. Il verde pubblico della villa, infatti, è stato sistemato grazie alla collaborazione degli operai del Comune e del corpo forestale. Durante la cerimonia di riapertura stamattina si sono esibiti gli studenti delle scuole. Il clou la performance della pianista castelvetranese nota in Italia e nel mondo Sade Mangiaracina, ideatrice del concerto A nome loro tenutosi al Parco archeologico di Selinunte a febbraio, per celebrare l'arresto di Matteo Messina Denaro nel ricordo delle vittime della mafia.

«Oggi abbiamo restituito alla città un altro spazio-simbolo - ha detto il sindaco Alfano a proposito della rinascita dell'area verde - è il tempo dell’impegno delle coscienze su un percorso di legalità: è opportuno sapere da che parte stare». Oltre ad Alfano, erano presenti alla manifestazione il sindaco di Paceco Giuseppe Scarcella, l'assessore comunale di Campobello di Mazara Massimiliano Sciacca e i due deputati regionali Stefano Pellegrino di Forza Italia e Cristina Ciminnisi del M5S.

© Riproduzione riservata




Leggi anche:

Cgil Partanna
La FLAI-CGIL esprime il più profondo sentimento di cordoglio per la prematura dipartita del caro Luigi Gagliardi, ai figli ed a tutti i familiari vanno le nostre più sentite condoglianze.  R.I.P. operatore forestale - AIB.

Sergio Tancredi ex parlamentare regionale
Apprendo in questo momento questa tristissima notizia che colpisce quello che considero un mio caro amico.
Gino lo conobbi piu di 10 anni fa'... all'inizio della mia esperienza parlamentare....fu lui a farmi comprendere la realtà dei forestali e le problematiche ad essa connesse... quando avevo un dubbio lui era la prima persona che chiamavo per capire certi meccanismi.
un uomo perbene... 
con la voglia di fare qualcosa per il suo mondo ma più in generale per la Sicilia e per l'ambiente.
Quante discussioni, quante considerazioni spesso amare , ma alla fine sempre con il sorriso di chi prova a fare il suo meglio...in ogni caso.
oggi la Sicilia perde una gran bella persona.....
Buon Viaggio amico mio.








Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.