26 maggio 2023

AD AGRIGENTO, IN PREFETTURA, IL SIFUS È STATO ACCOLTO DAL VICE PREFETTO SUA ECCELLENZA VACCARO, LA QUALE ACQUISITE LE MOTIVAZIONI E LO STATO DI SOFFERENZA VISSUTA DAI LAVORATORI DELLA BONIFICA SICILIANA




Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Reg.le 
del Sifus Confali - Consorzi di Bonifica
Ernesto Abate

Ad Agrigento, in prefettura, il Sifus è stato accolto dal Vice Prefetto sua Eccellenza Vaccaro, la quale acquisite le motivazioni e lo stato di sofferenza vissuta dai lavoratori della bonifica siciliana, nonché le sofferenze vissuti dagli utenti consorziati, ha inteso inviare una lettera di ulteriore sensibilizzazione all'assessore all'Agricoltura, all'assessore all'economia e al Presidente della Regione Siciliana.
Inoltre, complimentadosi della capacità con la quale abbiamo espresso una condizione di disagio sociale, mettendo assieme nello stesso tavolo tutti gli attori coinvolti (agricoltori e lavoratori), ha appreso come la prossima settimana e precisamente giorno 1 giugno il direttivo regionale si incontrerà ad Enna per redigere il testo di riforma che conterrà i reali fabbisogni affinché i Consorzi di Bonifica torneranno ad occuparsi di tutela e difesa del territorio, per non gravare sugli agricoltori che oggi vengono danneggiati dal mancato servizio irriguo oltre che dalla mancata Bonifica e quindi colpiti da allagamenti e perdita delle coltivazioni e la conseguente capacità di restare competitivi. 
Le richieste sono state sinteticamente raccolte in 4 punti:
- richiesta di contributo straordinario per superare il pignoramento che impedisce il regolare pagamento degli emolumenti,
- un contributo straordinario per la regolarizzazione dei durc per poter usufruire delle risorse extra regionali (Psr e Fesr),
- un contributo per dare seguito al proseguo del turnover,
- revoca delle deleghe da parte degli agricoltori rispetto al contributo del grano e guerra in Ucraina, e conguaglio delle cartelle pendenti.
La protesta monterà attraverso una marcia lenta che partirà nel mese di giugno, partendo da Agrigento verso Palermo e nulla osta che faranno seguito gli agricoltori con i trattori.
Non vanno mai voltate le spalle ai lavoratori!!
Segr Gen Reg Ernesto Abate





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.