27 aprile 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: GROSSO INCONTRA L'ASSESSORE AL BILANCIO, ON. FALCONE ED OTTIENE GARANZIE PER I 74 MILIONI PER I FORESTALI E L' IMPEGNO PER LA RIATTIVAZIONE DEL TURNOVER AL SUPERAMENTO DELL' ACCORDO STATO REGIONE


Dalla pagina Facebook
Maurizio Grosso Sifus Confali

Palermo 27-04-2023 - In data odierna presso l'Assessorato al Bilancio di via Notarbartolo in Palermo, Maurizio Grosso, in qualità di Segretario Generale del Sifus, ha incontrato l'Assessore  Reg.le al Bilancio, On. Marco Falcone. L'incontro é servito per affrontare i problemi  dei Consorzi di bonifica e del comparto forestale in seguito all'impugnativa dei 74 milioni extraregionali adottata dal Consiglio dei Ministri contro la finanziaria regionale.

Comparto forestale
L'Assessore Falcone ha dichiarato che già ieri, in Commissione Bilancio, ha depositato l'emendamento che prevede il reperimento dei 74 milioni con fondi immediatamente spendibili. L'Assessore ha aggiunto che nemmeno i 74 milioni extraregionali verranno perduti e saranno disponibili da fine ottobre 2023.

Consorzi di bonifica
All'insistenza di Grosso circa la riattivazione del turnover, attraverso soluzioni credibili, l'Assessore ha risposto che ciò è impossibile fino a quando vigerà l'accordo Stato-Regione, ossia fino al prossimo metà giugno. Da quella data e, in seguito al superamento  dell'accordo Stato-Regione, l'Assessore s'impegna a trovare risorse per riattivare il turnover in una successiva variazione di bilancio.
Alla domanda di Grosso circa alla risoluzione del problema legato ai Durc (documento unico di regolarità contributiva) in 9 consorzi su 11, l' Assessore Falcone ha risposto: "Non ne so nulla".
In sintesi, il Sifus giudica l'incontro di oggi sostanzialmente positivo sia perché l'Assessore ha dato ufficiali rassicurazioni circa i 74 milioni mancanti per il comparto Forestale, sia perché si è impegnato, subito dopo il superamento dell'accordo Stato-Regione, a riattivare il turnover. 
Risulta grave, tuttavia, che l'Assessore  non sia stato informato della vicenda dei Durc  che impedisce ai Consorzi di accedere ai bandi finanziati con fondi extraregionali.
La disponibilità dei 74 milioni pro forestali, dopo l'approvazione della variazione di bilancio, consentirà al sifus di rivendicare  nei confronti del dipartimento Sviluppo e Territorio, e quindi, dell'Assessore on. Sammartino, l'avviamento di tutti i forestali, nessuno escluso nel periodo il cui si registrano il massimo degli incendi boschivi, ossia, luglio, agosto e settembre. 
L'addetto stampa sifus confali



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.