24 aprile 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: ANCHE IL GOVERNO SCHIFANI NON E' IN GRADO DI AZZERARE GLI INCENDI BOSCHIVI. CON LA SOLUZIONE AVANZATA DAL SIFUS POTRANNO RIDURSI



Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 24-04-2023 - In questa delicata fase dell'anno, alla luce della programmazione tardiva e molto approssimativa degli interventi di manutenzione boschiva  e delle risicate risorse disponibili, ci preoccupano seriamente i rischi di incendi a cui va incontro  il nostro patrimonio boschivo e forestale.
Con le risorse messe a disposizione dall'ARS non si riusciranno a completare nemmeno il 40% dei viali parafuoco poiché  verranno utilizzati a partire dal mese di maggio  solo gli operai del contingente 151ista, per una 50-60ina di giornate circa gli operai del contingente 101ista e per zero giorni quelli del contingente 78ista. Nell'ultima parte  di luglio, se non, addirittura prima, ed agosto   i boschi rimarranno semi- soli senza 101isti e 78isti in balia dei fuochi.
Gli unici operai in campo anche ad agosto saranno gli addetti antincendio che lavoreranno con squadre monche e i mezzi vetusti utilizzati da danni.  Il comando forestale non è stato in grado, nemmeno quest'anno, di avviare tutti i 151isti addetti antincendio  sotto il dipartimento territorio ed ambiente in maniera da poter realizzare la manutenzione dei luoghi ( stradelle, torrette,ecc) propedeutici all'avvamimento, prima dell'avvio della campagna antincendio.
Davanti ad un quadro di questo tipo, l'obiettivo che ci si puo dare, data la scarsezza di risorse per mettere in campo il materiale umano e  la vetustà  dei mezzi antincendio, è quello, purtroppo, di ridurre i danni.
Per ridurre i danni, tuttavia, urge una variazione di bilancio che recuperi in bilancio i 74 milioni extraregionali impegnati da Roma e li utilizzi per avviare nei cantieri boschivi, oltre i 151isti,  i 101isti in continuità e i 78isti in maniera da avere i boschi protetti dagli operai che eseguiranno opere parafuoco  e di manutenzione nei mesi più a rischio di luglio, agosto e settembre.
Qualora il Governo Schifani, sciaguratamente, non intendesse  mettere in campo la nostra proposta, saremo costretti  ad informare, per l'ennesima  volta, la Procura della Repubblica. 
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS CONFALI




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.