Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Sifus Confali Sicilia settore forestale
Palermo 11 Aprile 2023 - In data odierna presso l’assessorato Agricoltura in Palermo il Sifus (rappresentato dal segretario regionale Franco Cupane e dal neo segretario nazionale Giuseppe Fiore) ha rincontrato il neo Assessore all’Agricoltura On. Luca Sammartino; era presente all’incontro anche il Dott. Fulvio Bellomo dirigente generale del Dipartimento dello sviluppo rurale e territoriale ex Azienda foreste demaniali.
L’incontro si è avuto grazie alle pressione scaturita dai vari presidi fatti con la presenza di lavoratori e gruppi dirigenti.
Dopo aver spiegato all’assessore Sammartino le necessità del ciclo biologico dei boschi, avendo sollevato la questione che per eseguire le opere preventive (pulitura del sottobosco e viali parafuoco), e repressive (vigilanza diurna e notturna) per il rischio incendi, a protezione e salvaguardia di quel che rimane del patrimonio boschivo regionale bisogna immettere al lavoro urgentemente tutti gli operai 78 - 101 - 151 isti.
L’assessore Sammartino ha rappresentato ai presenti che gli avviamenti e l’organizzazione del lavoro sono frutto delle risorse attualmente disponibili.
Il Sifus negli interventi di Franco Cupane e Giuseppe Fiore ha replicato alle considerazioni fatte dall’assessore spiegando che, consapevoli delle poche risorse regionali e nelle more dell’utilizzo delle risorse extra regionali attualmente non disponibili, venga fatta una variazione di bilancio di circa 50 milioni di euro a protezione del patrimonio boschivo e all’utilizzo immediato di tutti i lavoratori presenti nelle graduatorie forestali.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.