04 aprile 2023

I COSIDDETTI RIPESCATI SARANNO IN TUTTA LA SICILIA ALMENO 600. MA LA COPERTURA ECONOMICA TEORICAMENTE INDICATA NEL COMMA 90 EFFETTIVAMENTE C'È?


di Michele Mogavero
Prendiamo spunto dalla ripubblicazione delle graduatorie di Siracusa con l'integrazione di ulteriori 18 e in attesa delle graduatorie di Catania per ipotizzare che i cosiddetti ripescati saranno in tutta la Sicilia almeno 600.
In un commento a un precedente post sull'argomento, un collega sollevava una corretta domanda che rigiro agli Assessori e Direttori dell'Agricoltura e al Bilancio.
Il primo anno i 600 lavoratori rigenerati forestali al massimo potranno fare 78 gg per un costo totale vicino ai 4.500.000 di euro. Ma la copertura economica teoricamente indicata nel comma 90 effettivamente c'è?
L'incremento della spesa dovuta al recepimento del CCNL che sicuramente non sarà coperto dalla minore spesa generata dalle fuoriuscite avute nel 2023 ha effetto sulle risorse indicate nel comma 90?
Se è così qualcuno, ma non pochi stanno illudendo queste madri e padri di famiglia e nel frattempo stanno tradendo le aspettative dei forestali rimasti fedeli al settore.





2 commenti:

  1. Buonasera. Nel 2024 ce ne saranno altri che faranno domanda per essere inseriti in graduatoria che non l'anno fatta nel 2023 per vari motivi.... sicuramente nel 2024 salirà ancora il numero dei ripescati...
    E una vergogna...
    Persone che anno trent'anni di servizio forestale consecutivo sono a 78 giorni lavorativi. E questi ex lavoratori forestali che hanno lasciato per altro volgarmente detto si sono fatti i caz...suoi..
    Dopo 10 anni chi venti e forse chi 30 anni che non fa un giorno lavorativo alla forestale..torna lo inseriscono in graduatoria con gli stessi requisiti e diritti di un 78sta che da più di trent'anni spera in un miglioramento senza perdere un suo turno lavorativo annuale.
    Io non c'è lo con loro abbiamo tutti il diritto di lavorare.
    Ma io come tanti che li abbiamo fatti a fare tutti questi sacrifici con la speranza della stabilizzazione che poi dal nulla ti vedi spuntare altri in graduatoria e ancora siamo precari..
    Ci hanno sempre criticati che eravamo tantissimi e si fa altro precariato e una vergogna e nel 2024 sicuramente c'è ne saranno altri che faranno domanda per essere inseriti in graduatoria.
    E una vergogna sia politica che sindacale.
    Giardina Fernando

    RispondiElimina
  2. Caro Fernando in tutto questo c'è anche il zampino dei signori sindacati lo ro lo sapevo no e tutto tace perciò arrasegnati che la stabilizzazione c'è la daranno in pensione si devono tutti vergognare Giovanni martorana precario da 31 snni

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.