Dal sito www.primapaginatrapani.it
15 Aprile 2023
L’ordinanza del Comune di Erice per tenere puliti i terreni
Si sta avvicinando la stagione più calda dell’anno e si amplifica il rischio incendi in Sicilia e così anche per il nostro territorio. Ecco perché è giusto pensarci adesso, al fine di prevenire eventuali danni futuri».
Così scrive Pietro Vultaggio, consigliere comunale della città di Erice e Capogruppo di Tutti Noi Insieme per Erice.
«La prevenzione è cosa importante – continua -, come in tutti gli aspetti della vita, pertanto invito tutti i possessori di terreni ubicati all’interno del territorio comunale a mantenere in perfetto stato di pulizia dalle sterpaglie secche le loro proprietà e creare fasce parafuoco/tagliafuoco per bloccare gli eventuali incendi».
«Sono andato a visionare personalmente – prosegue Vultaggio – il grande lavoro che svolge la Protezione Civile tramite l’installazione di alcune telecamere dislocate lungo tutto il perimetro del Monte Erice ed in posti strategici, al fine di individuare gli incendi sul nascere. Però, a questa attività, occorre un lavoro di prevenzione e sensibilizzazione dei cittadini che devono necessariamente curare i loro possedimenti. Mi auguro che quest’anno possa esserci maggiore collaborazione. È un intento il mio, con questa nota stampa, a informare sulle modalità, ma anche a sensibilizzare i possessori dei terreni e rappresenta soprattutto lo spirito di quanti non vogliono più un territorio martoriato dagli incendi dolosi e non dolosi. Il Comune di Erice, inoltre, ha emesso una ordinanza – come ogni anno, sottolinea Pietro Vultaggio – sulla prevenzione e lotta agli incendi che allego a questa nota per meglio informare i cittadini».
ORDINANZA: Dal 1° maggio al 31 ottobre 2022, tutti gli Enti, persone fisiche e giuridiche che detengono a qualsiasi titolo boschi, terreni pubblici e privati in tutto il territorio comunale, dovranno mantenere in perfetto stato di pulizia:
a) i boschi e le pinete gestite dal Demanio Forestale della Regione Sicilia;
b) i terreni, anche se recintati, limitrofi alle aree boschive e agli insediamenti abitativi con la realizzazione di fasce parafuoco (fascia tagliafuoco di almeno metri cinquanta (m. 50) per i terreni limitrofe alle aree boschive e di almeno venti (m. 20) per i restanti terreni limitrofe alle strade comunali, provinciali, regionali, pubbliche, limitrofe linee ferroviarie, etc.;
c) i giardini privati di case e ville sparse nel territorio;
d) le aree in corso di produzione agricola (seminativi) dovranno garantire una fascia di tagliafuoco di metri otto (m.8) dalle strade comunali, provinciali, regionali, pubbliche, etc.; Il materiale proveniente dalla pulizia dei terreni deve essere rimosso a cura e spese degli interessati, con divieto assoluto, comunque, di abbandonare sulle predette aree cumuli di alcun genere. Nei terreni di cui sopra, ove l’estensione degli stessi sia superiore a mq. 5.000 (cinquemila), e ammessa, in sostituzione della pulizia dell’intera estensione dell’area, l’apertura di viali parafuoco di almeno mt. 20 di larghezza, ferma restando la responsabilità in capo al proprietario e/o conduttore di attivare tutti gli accorgimenti atti a scongiurare l’innesco e la propagazione di incendi radenti.
Il Servizio di Protezione Civile, sulla scorta del catasto di già approntato dal Corpo della P.M, eventualmente da integrarsi e ampliarsi, è tenuto a coordinare tutte le operazioni inerenti e conseguenti al provvedimento, in via temporanea per il corrente anno in stretta collaborazione con il Comando della P.M.;Gli ufficiali e gli agenti delle forze dell’ordine sono incaricati di fare rispettare la presente ordinanza e della vigilanza su tutto il territorio comunale.
Le inosservanze saranno chiaramente sanzionate.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione dell’Ordinanza che è scaricabile dal sito del Comune di Erice.
Fonte: www.primapaginatrapani.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.