11 marzo 2023

SIRACUSA. «UNA VITA PER L’AGRICOLTURA E PER L’AMBIENTE»: SI PRESENTA IL LIBRO DI MICHELE LONZI

La presentazione del libro avvenuta recentemente alla Regione. Lonzi è il terzo da sinistra

Dal sito www.libertasicilia.it

10 Marzo 2023
Insigne siracusano, è uno tra gli agronomi siciliani più stimati e con una lunga carriera trascorsa alla Regione Siciliana

«Una vita per l’agricoltura e per l’ambiente» è il titolo del libro scritto dall’agronomo siracusano Michele Salvatore Lonzi, cittadino onorario di Ragusa, uno tra gli agronomi siciliani più stimati e con una lunga carriera trascorsa alla Regione Siciliana.

Michele Lonzi fa il bilancio della sua vita impegnata sul fronte dell’ambiente e dell’agricoltura. Nel libro che traccia le linee di questo appassionato impegno vengono passate in rassegna le varie tappe della sua molteplice attività: i suoi rapporti con le Autorità responsabili di questo settore, il suo dialogo con le Autorità civili e militari, la sua partecipazione alla vita politica, la sua visione d’insieme delle problematiche e la sua illuminata proposta di soluzioni, la sua graduale assunzione di responsabilità fino al vertice della sua nomina suprema, i prestigiosi riconoscimenti che gli sono stati attribuiti.

Per molti anni a capo degli Ispettorati provinciali agrari di Ragusa e Siracusa, è stato successivamente ai vertici dell’assessorato generale all’Agricoltura dove ha rivestito il ruolo di Comandante della Guardia Forestale e di Capo di Gabinetto.

Un lunga esperienza ai vertici della Regione che lo ha portato a scrivere diversi libri sulla materia, nell’ultimo dei quali ripercorrere le tappe dell’evoluzione, del pensiero e delle sensibilità che negli ultimi decenni hanno attraversato i comportamenti dell’uomo nei riguardi dell’ambiente e dell’agricoltura.

Il libro sarà presentato oggi venerdì 10 marzo alle 17.30 a Siracusa nel salone ‘San Giovanni Paolo II’, centro congressi del S miantuario della Madonna delle Lacrime.

Presiede ed introduce: mons. Giuseppe Greco, Presidente M.e.c. Siracusa; saluti istituzionali: dr. agr. Filadelfo Brogna, direttore Ispettorato ripartimentale delle foreste di Siracusa; dr. Agr. Francesco Azzaro, direttore Ispettorato provinciale dell’agricoltura di Ragusa; prof. Vincenzo Vacante, ordinario di Entomologia generale ed applicata Facoltà di Agraria di Reggio Calabria.

Seguiranno gli interventi: dr. agr. Michele Salvatore Lonzi, autore del libro; dr. Salvatore Giardina, decano degli imprenditori agricoli della provincia di Siracusa; comandante N.o.p. del Corpo Forestale della Regione Siciliana, commissario superiore Angelo Rabbito; avv. Giambattista Bufardeci già sindaco di Siracusa e vice presidente della Regione Siciliana.10 marzo

Modera l’incontro Liddo Schiavi già responsabile della comunicazione pubblica della Regione Siciliana. Previsti interventi non programmati; le conclusioni sono state affidate a dr. Francesco Alecci già prefetto delle province di Siracusa, Taranto, Messina e L’Aquila.

10 Marzo 2023 © RIPRODUZIONE





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.