27 marzo 2023

SIFUS CONFALI: LA PRECARIETÀ IN SICILIA NON È UNA "PREROGATIVA" DEL LAVORO, MA ANCHE UNO STATUS DI VITA!



Ricevo e pubblico
dal Segr. Naz.le. del Sifus Consorzi di Bonifica
Ernesto Abate

Palermo 27 marzo 2023
La prevenzione in Sicilia non esiste e questo è un dato oggettivo inquietante!

Basti pensare che ad oggi non ci sono attività preventive e programmatiche connesse alla regimazione delle acque, alla mitigazione del dissesto idrogeologico, alla prevenzione degli incidenti ed alla piantumazione delle aree rurali e boschive!

Un esercito di lavoratori dicono i media.....ma è solo una falsità!
Non ci sono risorse economiche nel bilancio regionale per far lavorare tutto l'anno questi lavoratori dice la politica regionale....ma anche questa è una falsità!

La realtà è che in Sicilia esiste il paradosso dei paradossi, poiché, mentre 700 lavoratori dei Consorzi di Bonifica circa e 16.000 lavoratori dei Forestali circa sono impiegati con contratti di lavoro a tempo determinato e spesso a singhiozzo, l'agricoltura brucia per gli incendi e secca per la siccità, mentre milioni e milioni di metri cubi di acqua vengono sversati a mare e centinaia di milioni di euro vengono rispediti al mittente!

La stessa acqua che non viene usata ne per invasarla e ne tantomeno per evitare allagamenti nelle aree rurali e nelle aree abitate, fino a comprometterne l'agrosistema!

Dato che il Sifus ha responsabilmente tentato invano di sollecitare la Presidenza e la vice presidenza della Regione Siciliana, di sollecitare le Commissioni Attività Produttive III e Bilancio II all'Ars, gli Assessorati all'Economia e all'Agricoltura, oggi a mezzo PEC con una nota congiunta dei segretari regionali di categoria Giuseppe Fiore per i forestali ed Ernesto Abate per i Consorzi di Bonifica, ha voluto lanciare un nuovo messaggio con il quale verranno misurate tutte le forze in campo!

Persino l'Anci Sicilia è stato invitato a capire come sia possibile che dal 25 settembre 2022 (giorno delle elezioni regionali) ad oggi, in merito ad una volontà politica propositiva e di chiusura con la malagestio agricola del passato, il Governo Schifani abbia deciso di non decidere!

Si vuole ricordare che la programmazione dei fondi extra regionali FESR 2021/2027 destinano in Sicilia ben 5.8 miliardi di euro per la bonifica dei territori, così come altre risorse economiche sono state destinate attraverso i fondi FESR 2014/2020 sempre per le stesse ragioni, è inconcepibile sentirsi dire dall'Assessore all'Agricoltura Luca Sammartino che mancano le risorse economiche per avviare le "sentinelle del territorio" e bisogna attenersi esclusivamente ai cronoprogrammi e alle risorse economiche previste dal bilancio regionale!

Considerato che i fondi extra regionali non sono soldi del Monopoli e che costantemente vengono rimandati indietro perché non spesi e vanno assegnati e spesi al nord dove li sanno usare, attraverso la richiesta inviata oggi, il Sifus intende dire basta a questo atteggiamento autolesionistico con cui il sud foraggerà il sempre più crescente divario tra nord e sud!!

E pertanto, prescindendo dal colore e/o dal ruolo sociale, dato che non possiamo rassegnatamente consegnare il fallimento sociale, ma abbiamo l'obbligo morale e il dovere civico di intervenire congiuntamente e fattivamente per assicurare un futuro ai siciliani della futura generazione!

In attesa di un tavolo di confronto, mercoledì 29 marzo saremo in manifestazione a Palermo in Piazza Indipendenza per i Consorzi di Bonifica, davanti Palazzo d'Orleans! 

Segr Gen Reg Ernesto Abate



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.