Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 17-03-2923 - Il primo congresso nazionale del sifus che si è tenuto nella splendida location dell'Hotel Astoria Palace di Palermo con la partecipazione di 600 delegati provenienti da 10 regioni e almeno lavoratori 400 lavoratori ospiti arrivati autonomamente da tutta la Sicilia , come preannunciato da Maurizio Grosso, non è stato ne una passerella ne' una celebrazione liturgica, ma un momento il cui il corpo del sindacato confrontandosi con la classe politica e burocratica, ha reso nota la sua proposta programmatica rispetto l'attuale mondo del lavoro ed esplicitato i tempi di azione nei vari settori, nelle varie regioni e nel paese.
A margine del Congresso, dopo la rielezione bulgara a Segretario Generale, abbiamo sentito Maurizio Grosso per sapere cosa intentende fare il SIFUS da domani per il mondo del lavoro. Grosso ha risposto - da lunedi prossimo ci metteremo al lavoro per rivendicare la nostra piattaforma congressuale che va dal rispetto pieno dei diritti negati in tutte le categorie, alla lotta contro il precariato a partire dalla stabilizzazione degli operai forestali, dei consorzi, ESA , Ex Sap, rmi e di tutte quelle tipologie di operai che si possono utilizzare per mettere in sicurezza il territorio e rendere possibile la difesa del patrimonio boschivo dagli incendi; dalla riqualificazione alla ricollocazione del personale ex formazione; dalla legge sul salario minimo a 10 euro orario a quella sull' adeguamento degli stipendi al costo della vita; dalla legge sul reddito universale a quella per la tassazione delle rendite e dei profitti; dalla norma per recuperare l'evasione e l'elusione fiscale a quella contro le delocalizzazioni; dal potenziamento delle risorse per la scuola e la sanita pubblica alla realizzazione della sovranità alimentare, ecc,ecc. Grosso ha concluso sostenendo che il sifus dal congresso nazionale esce più forte e determinato e che quindi, attraverso la trattativa e la lotta un altro mondo del lavoro è possibile.
Il Congresso ha inoltre rieletto all'unanimità gli organismi e i Segretari Nazionali di varie categorie: Lino Masi - Braccianti Agricoli; Ernesto Abate - Consorzi di bonifica - Maurizio Cantori - Lavoratori domiciliari; Domenico Traiano- Migranti; Francesco Listro - Formazione Professionale ; Lucia Inzirillo - terziario ,servizi ed igiene ambientale; Alessandro Troia - Pensionati; Giuseppe Fiore - Forestali.
Il Sifus ringrazia tutte le delegate e i delegati, gli ospiti, il Presidente dell' ARS Galvagno, i Parlamentari Giuseppe Lombardo, Vincenzo Figuccia, Cateno De Luca, l'on. Simona Suriano, il dirigente del dipartimento Sviluppo e Territorio regionale. Sicilia, dott. Fulvio Bellomo, i Sindaci, gli intervenuti Gianni Fabbris, Matteo Ciavarella, Salvatore Bongiorno, l'avv.Angela Fasano, il dott. Giuseppe Sparta' e i dirigenti sindacali del sifus per aver reso l'evento congressuale speciale.
Si ringraziamo gli sponsor ed in particolare le "cantine pepi" per l'ottimo vino omaggiato agli oratori.
La commissione congressuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.