LA VARDERA. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
LA VARDERA. Grazie, signor Presidente, onorevoli colleghi, io non ho più le parole, perché sembra un film che si ripete e rischiamo anche di essere noi ripetitivi, perché se non avessimo preso la parola lei avrebbe potuto chiudere l'Aula praticamente in pochissimo tempo e rischiavamo di fare un'ennesima seduta lampo e i cittadini da casa guardavano questi lavori e ovviamente ci tirano le pietre, ma non perché la responsabilità è la nostra, perché questo Governo, d'accordo anche con la Presidenza di questo Parlamento, non si sta capendo che cosa vuole fare e dove vuole arrivare. Cioè, noi siamo ad un immobilismo che è a livello - come dire - "catastrofico", oserei dire. Abbiamo Pasqua la settimana prossima e probabilmente non ci vedremo; poi si vota per le elezioni di maggio, e c'è un'altra scusa perché non dobbiamo lavorare. Io dico: ma veramente siamo seri? Onestamente, Assessore Sammartino, dei suoi improrogabili impegni a noi non ce ne può fregà de meno, perché - onestamente - lei deve venire qua oggi a discutere delle interrogazioni che noi abbiamo presentato, io ne avevo una e i colleghi ne avevano anche altre sul tema del comparto dei forestali, interrogazioni presentate, mai risposte. Ma questo Governo dice davvero? Ma vuole ancora prendersi gioco di noi, Parlamento?
Presidente Schifani, ma lei dov'è? Dov'è? Lei si è insediato in questo Parlamento dicendo che avrebbe avuto rispetto di questo Parlamento. Ma dov'è il rispetto che sta portando a questo Parlamento? Un Parlamento immobile, fermo. Nemmeno il disegno di legge sull'istituzione delle province stiamo a discutere. Non si fa nulla e noi come opposizione non ci stiamo. Colleghi, dovremmo fare le barricate. E le faremo, perché sono convinto che tutti quanti voi siete d'accordo sul fatto che non ci può essere solo l'opposizione qua presente e pochi, sparuti membri della maggioranza, che onestamente sono in difficoltà perché sono qua e non possono che assistere a questo Governo che si sta sgretolando, nemmeno all'arrivo del sole perché le prime giornate primaverili sono adesso. E davvero vogliamo andare avanti così? Non siamo arrivati alla fine di questa legislatura, abbiamo iniziato, ma il ritmo, io sono nuovo deputato di primo conio, mi dicono i colleghi che questo andazzo era fondamentalmente gli ultimi mesi, gli ultimi sette mesi, l'ultimo anno, ma qua siamo arrivati a un andazzo che siamo stati appena eletti e io onestamente, ragazzi, mi sto vergognando, io mi vergogno del fatto che prendo questo stipendio al mese e qual è il lavoro che stiamo cercando di fare? Mi vergogno, lo dico pubblicamente. Sono troppi forse i soldi che ci stanno dando perché fondamentalmente non ci stanno facendo lavorare.
Ora, i cittadini che guardano da casa questa storia rimangono con le mani nei capelli perché gli atti li stiamo presentando, noi come Gruppo, ma tutti voi avete presentato i disegni di legge, interrogazioni. Non è che non vogliamo lavorare, ma se poi non c'è questo raccordo e le figure sono sempre le stesse,
rischiamo...
Ecco, finalmente qualcuno della maggioranza si è sentito, come dire, preso in carico e sono convinto che interverrà.
Io rido, ma qua c'è da piangere! Presidente Schifani, poi ovviamente quando la gente guarda che oggi siamo stati convocati per fare questa iniziativa che rivendico, che è lodevole, del test antidroga, giustamente dice va bene il test antidroga, va bene metterci la faccia, sì, ma poi dovete lavorare, perché poi c'è anche il rischio che si fanno soltanto iniziative spot, lo dico io che sono il promotore di quell'iniziativa, attenzione, e poi il Parlamento non lavora. Non funziona così.
Presidente Schifani, a parte che, se mi sta seguendo da casa, io mi aspetto la sua presenza oggi perché devo dire anche che è allucinante, io spero con tutto il cuore, signor Presidente, che lei venga, batta anche un segnale, un colpo perché anche su un'iniziativa di questo tipo, io sono convinto che lei verrà, perché poi pubblicherà anche lei una bella fotografia, come tutti i colleghi che l'hanno fatto, perché è importante che il Presidente della Regione possa anche prendere parte ad un'iniziativa così simbolica, come ha fatto Galvagno, ma sono sicuro che tanto la professoressa Di Gaudio starà qua fino alle 5.00 e lei verrà, verrà, ne sono pienamente convinto, Presidente; non mi faccia veramente rimanere male perché ci tengo con tutto il cuore se anche lei si sottoporrà al test antidroga.
Ma concludo dicendo che così non si va da nessuna parte.
Abbiamo una responsabilità sacrosanta che i cittadini siciliani ci hanno affidato e non ci possiamo permettere queste pupiate perché siamo davanti alla vergogna più totale.
Questo Parlamento o lavora o, lo dico senza tema di smentita, ce ne andiamo a casa, ritorniamo a votare ed eleggiamo un Governo in grado di fare lavorare questo Parlamento.
PRESIDENTE. Onorevole La Vardera, però ci tengo a dire, che all'interno delle Commissioni, perché sono poi le Commissioni che portano avanti i disegni di legge e gli atti parlamentari, all'interno delle Commissioni un po' tutti, tutti i Gruppi sono rappresentati, c'è un Ufficio di Presidenza all'interno di ogni Commissione, cerchiamo di velocizzare il lavoro, anzi di aumentare il lavoro all'interno delle Commissioni in maniera tale che i disegni di legge possano arrivare in Aula.
Dopodiché se il Governo non è presente all'interno delle Commissioni, comunque le Commissioni possono andare avanti e possono poi esitare nel più breve tempo possibile i disegni di legge. Dopodiché l'assenza di oggi del Governo per quanto riguarda la rubrica agricoltura, abbiamo già spiegato il perché l'assessore non è presente, lo stiamo stigmatizzando, aveva altri impegni, però dico, onorevole La Vardera, è giusto che ognuno di noi si prenda le proprie responsabilità e faccia in modo che all'interno delle Commissioni, perché tutti i Gruppi sono rappresentati, tutti i Gruppi sono rappresentati all'interno degli Uffici di Presidenza, spingiamo quanto più possibile nel realizzare i disegni di legge e portarli in Aula, perché questa è una delle attività principali dell'Assemblea e il Governo all'interno delle Commissioni e dell’attività legislativa dell'Assemblea ha poco da incidere,
siamo più noi ad incidere su questo iter
Fonte: Ars - Resoconto stenografico
Leggi anche:
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.