Dal sito sifuscampania.altervista.org
Si è concluso oggi a Palermo, il 𝙋𝙧𝙞𝙢𝙤 𝘾𝙤𝙣𝙜𝙧𝙚𝙨𝙨𝙤 𝙉𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙎𝙞𝙛𝙪𝙨 𝘾𝙤𝙣𝙛𝙖𝙡𝙞, Il congresso ha votato all’unanimità Maurizio Grosso Segretario generale, inoltre sono stati eletti i Segretari Nazionali di Categoria, i Segretari Regionali di categoria ed il Consiglio Nazionale.
La riconferma del Segretario Generale Maurizio Grosso era da aspettarselo, se il Sifus esiste e tutte le vertenze e le azioni sindacali intraprese nel corso degli anni (ben 13 anni) è grazie a lui e a chi lo ha sostenuto ed affiancato nelle tante “𝗯𝗮𝘁𝘁𝗮𝗴𝗹𝗶𝗲” per tutelare i lavoratori.
Maurizio Grosso nel suo intervento tratta tematiche del mondo del lavoro in generale, particolare attenzione a garantire tutela dei diritti dei lavoratori di tutti i settori del mondo del lavoro, dai forestali, ai braccianti agricoli, i consorzi e tutte le categorie, rispettando i principi di un 𝘃𝗲𝗿𝗼 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗮𝘁𝘁𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶.
Il tema del Congresso era “non c’è lavoro senza diritti così come non c’è futuro senza la redistribuzione del lavoro ” e del dibattito, al quale hanno partecipato 20 ospiti ed oltre 600 tra iscritti e delegati.
Tra i 20 ospiti intervenuti c’erano parlamentari, dirigenti, avvocati e leaders sindacali, era stato invitato anche l'Assessore all’agricoltura della Regione Campania on. Nicola Caputo, ma purtroppo per motivi di lavoro non ha potuto partecipare.
In particolar modo a trattare appieno ed egregiamente la tematica dei diritti dei lavoratori, è stata l’ Avvocato Angela Fasano, chi meglio di un avvocato del lavoro poteva interpretarlo, colei che con il suo studio ha fatto tanto parlare in questi ultimi anni, interessandosi e denunciando al Parlamento Europeo l’abuso dei contratti a termine per gli operai forestali, smascherando le tante regioni, in pratica tutte, che si avvalgono del CCNL di categoria e di decreti nazionali, per evitare e negare dignità ai lavoratori.
Solo una donna libera e di diritto come lei poteva trovare “la via legale”, denunciando in Commissione Europea l’abuso di contratti a termine, per garantire un po’ di dignità ai lavoratori ed aprire un varco per una strada che va verso la stabilizzazione e di un contratto a tempo indeterminato per tutti.
Nell’intervento ha trasmesso tutta la sua volontà e i sani principi di una donna attenta ai più deboli, dicendo in apertura del suo intervento:
“L’avvocato Fasano non è schiava di nessuno, della politica dei sindacati, l’unico elemento di schiavismo che mi contraddistingue è che sono schiava dei diritti, dei diritti dei lavoratori” ben vengano donne di diritto come lei, solo con persone come lei davvero si può ripristinare la democrazia o almeno provarci e regalare dignità ai lavoratori, tante volte, troppe volte calpestati da istituzioni e politica.
– ha continuato dicendo-
”se oggi io collaboro con il Sifus come avvocato, è unicamente perché il Sifus è il vero sindacato” fieri di questa collaborazione e di aver stipulato una convenzione con lei.
Nel corso del congresso sono intervenuti diversi rappresentanti regionali di varie categorie, per il Sifus Campania sono intervenuti Michele turcio Segretario Regionale aggiunto e Piscitelli Clemente Componente della Segreteria Regionale, hanno espresso tutta la loro volontà a voler apportare miglioramenti nel settore forestale campano, testimonianze reali e personali di 2 o.t.d. Idraulico forestale della Regione Campania, Turcio o.t.d. della comunità Montana del’Ufita e Piscitelli o.t.d. della Provincia di Caserta, hanno parlato delle tante problematiche che attanagliano i forestali Campani su tutti i fronti, sia per la stabilizzazione, promessa ma solo in campagna elettorale illudendo i lavoratori, dall’attuale Governatore della Campania ed anche nei mancati pagamenti delle spettanze ai forestali, succubi dell’incompetenza degli enti delegati a produrre le “famose” rendicontazione che presentano quando gli viene l’ispirazione e tanti altri problemi, insiti in un settore abbandonato, buono solo come bacino elettorale per le varie campagne elettorali che si sono susseguite da 30 anni.
Intervento del neo eletto Segretario Nazionale Sifus Comparto Forestali, tanta esperienza sindacale maturata nel Sifus, è stato Segretario Regionale Sifus Sicilia occupandosi dei Forestali, un operaio forestale che ha a cuore la forestazione ed ha sostenuto fin dal primo momento le battaglie messe in campo dal SIFUS al fianco di Maurizio Grosso.
Il Sifus Campania gli dà un grande in bocca al lupo per l’incarico ottenuto e complimenti vivissimi, grati di essere rappresentati da lui.
I Rappresentanti Campani – Turcio e Piscitelli- dicono – ” Siamo soddisfatti e lieti di aver partecipato al Congresso Nazionale, momento di dibattiti per arricchire il nostro bagaglio culturale e sindacale, confrontandoci con i tanti presenti al congresso e di aver avuto l’onore di poter partecipare ad un grande evento, fieri di aver rappresentato il Sifus Campania“. – Piscitelli aggiunge – “essendo in prima persona interessato, ho ribadito alla Segreteria Nazionale il problema grave delle mancate remunerazione dell’ aib 2021 per gli operai della Provincia di Caserta ai tempi accorpati alla Comunità Montana del Matese a causa del dissesto finanziario, Lucia Inzirillo mi ha rassicurato, aggiornandomi sul percorso che si sta seguendo per poter risolvere il problema, ripeto grave, perché è assurdo, un operaio che ha lavorato deve sottostare all’incompetenza e alla negligenza di tali “personaggi”.
– continuano- “Torniamo carichi di idee, proposte e soluzioni volte al miglioramento dell’attività lavorativa dei forestali Campani.
Alcuni scatti del Congresso nel link sottostante
Fonte: sifuscampania.altervista.org
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.