27 febbraio 2023

SIFUS CONFALI SICILIA: IL CONSORZIO DI BONIFICA DISPONE DI UNA MAREA DI RISORSE DA SPENDERE E CGIL-CISL-UIL ACCETTANO DISCRIMINAZIONI RISPETTO LE DATE DI AVVIAMENTO?


Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Sifus Confali
Maurizio Grosso

Palermo 27-02-2023 - Mentre i consorzi di bonifica non sono capaci di spendere una marea di risorse economiche, cgil-cisl-uil  incontrano i vertici del consorzio della Sicilia Orientale e chiedono le "caramelle avvelenate" che hanno  storicamente  rivendicato: gli avviamenti, naturalmente, con  precedenza  dei 151isti sugli altri e, in carenza di caposquadra, la nomina temporanea per 89 giorni di capoacquaioli.
Tutto qui fino a quando è arrivato il turno dell'incontro tra i dirigenti e il sifus ed ha rimesso tutto in discussione.
I consorzi di bonifica,  fermo restando le difficoltà di quest'anno per l'approvvigionamento  idrico ed irriguo, grazie  alle battaglie del sifus, dispongono di importanti risorse extraregionali che possono e devono essere utilizzate per la realizzazione di giornate lavorative aggiuntive e specificamente:
- 50 milioni relativi ai disastri del 2021;
- 14 milioni dal psr 2021 con progetti esecutivi realizzati nel 2022 di cui si attendono i bandi;
- 20 milioni di fondi fesr indicati nell'ultima legge finanziaria grazie ai suggerimenti del sifus.
Per queste ragioni i sindacati confederali non possono continuare a pensare di gestire il settore come hanno fatto nel recente passato affidandosi alle sole risorse di bilancio ma devono,come fa il sifus, chiedere gli immediati avviamenti di tutti gli operai in tutti i consorzi siciliani poiché altrimenti non ci sarà il tempo per garantire le attività necessarie (ricordiamo a tutti che il consorzio non si occupa solo di distribuzione irrigua, ma di manutenzione delle reti irrigue, bonifica, messa in sicurezza del territorio del comprensorio consortile, mitigazione del dissesto idrogeologico, ecc) per cui sono finalizzate queste risorse extraregionali.
Per quanto attiene invece le risorse extraregionali qualora non dovessero essere immediatamente disponibili attiveremo significative azioni di lotta.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.