Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 18-02-2023 - In Campania con 5 miliardi, in Basilicata con un miliardo e in Sicilia con 5 miliardi e 800 milioni, sono disponibili le risorse extragionali FESR 2021-2027 che possono consentire, in un ottica di manutenzione reale del patrimonio boschivo e di messa in sicurezza del territorio, di raggiungere il "tempo indeterminato" a tutti gli operai forestali ed ex saaap ancora precari.
Siamo dentro la fase storica della tropicizzazione del clima e in queste 3 regioni, sono sul piatto tutti gli ingredienti perché il buonsenso spinga la classe politica, se e' necessario anche attraverso la lotta dei lavoratori, in questa direzione: importanti estensioni di superficie boschive che necessitano di manutenzione anche per evitare rischi di incendi, enormi aree interessate da dissesto idrogeologico, km e km di letti di fiumi, di torrenti, di corsi d'acqua da ripulire e regimentare, una marea di aree a rischio frane su cui intervenire e rimboscare, ecc,ecc.
Se e' vero come è vero che c'è tutto quello che serve per procedere con la stabilizzazione vi siete chiesti perché non si procede velocemente ad adottare il tempo indeterminato?
Ve lo spiego io?
La classe politica e quella confederale hanno l'interesse a lasciare tutto com'è poiché con gli operai nel limbo del precariato possono esercitare meglio il loro potere di condizionamento politico/elettorale e sindacale/servizi.
Ogni volta che gli operai alzano la testa tuttavia, politica & sindacato si rendono disponibili a regalare qualche caramella avvelenata rappresentata dall'aumento di qualche giornata lavorativa che, attenzione, va incassata dal punto di vista materiale ma va respinta al mittente dal punto di vista del risultato/trappola.
Il SIFUS rivendica nei confronti dei Governi Regionali di queste 3 importanti regioni del SUD la stabilizzazione senza se e senza in un quadro che preveda nell'attuale condizione lavorativa gli avviamenti nei cantieri per gli OTD a partire della prima decade di marzo.
Maurizio Grosso - Segretario Generale SiFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.