13 febbraio 2023

SIFUS CONFALI: CON LO STATO DI CALAMITÀ, IL GOVERNO MELONI, OLTRE A RICONOSCERE AIUTI ALLE AZIENDE AGRICOLE COLPITE, DEVE RICONOSCERLI ANCHE AI BRACCIANTI AGRICOLI CHE SONO COSTRETTI A PERDERE GIORNATE LAVORATIVE


Ricevo e pubblico
dal Segretario Gen.le Sifus Confali
Maurizio Grosso

Roma 13-02-2023 - Il riconoscimento dello stato di calamità  nelle aree colpite dalle alluvioni che nei giorni scorsi hanno danneggiato le produzioni agricole di diverse aree del meridione d'Italia, a partire  dal ragusano e siracusano, deve riguardare, non solo le aziende agricole compromesse, ma anche  i braccianti agricoli che vi lavorano e che hanno perduto involontariamente decine e decine di giornate  lavorative.
Lo ha dichiarato Maurizio Grosso Segretario Generale del Sifus, attraverso una missiva inviata in data odierna al Presidente del Consiglio, on. Meloni, al Ministro al Lavoro, on. Calderone e al Ministro all'Agricoltura, on. Lollobrigida.
Nei casi di accertamento di calamità naturali -  ha continuato Grosso - in tutta Italia si verifica una grave disparità di trattamento tra le aziende agricole danneggiate e i braccianti agricoli che perdono involontariamente significative giornate di  lavoro. Le prime, ricevono un seppur minimo un aiuto, mentre i secondi, ne vengono esclusi.
Lo Stato si deve fare carico in questi casi di riconoscere un aiuto anche ai braccianti agricoli e quello più idoneo può  essere rappresentato  dal riconoscimento, sia dal punto di vista contributivo che assistenziale, delle giornate lavorative dell'anno precedente.
L'addetto stampa sifus confali



Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.