08 febbraio 2023

SEDUTA PARLAMENTARE N. 23 DEL 07/02/23. GLI INTERVENTI DEI DEPUTATI SUL COMPARTO FORESTALE. LA MAGGIORANZA SI PRENDE I MERITI PER LA NORMA APPROVATA. ADDIRITTURA UN PARLAMENTARE HA PARLATO DI UN AUMENTO DELLE GIORNATE LAVORATIVE. IL BLOG: MA È STATO UN LAPSUS, UN ERRORE O È REALTÀ?



Catanzaro Michele (PD): Assessore Falcone, lei pur essendo parte di quel governo Musumeci, parlavate, di quelle riforme importanti, epocali che si dovevano portare avanti e quei temi non li trovo: i forestali, i consorzi di bonifica, le Ipab e tanti altri argomenti che dalla passata legislatura ad oggi, considerando che il Governo è in continuità, non trovo. 
Il Blog: per favore, sui forestali statevene zitti, ne avete combinate di tutti i colori.


De Luca Antonio (M5S): La prima Finanziaria di un Governo dovrebbe essere il primo dei pilastri su cui si regge l'attuazione di un programma di Governo, ma qua dobbiamo chiarirci su quali sono gli obiettivi, perché se gli obiettivi sono quelli di cercare di fare galleggiare in qualche modo i comuni, le ex province, il settore dei forestali, di cercare di dare una risposta temporanea agli ASU, probabilmente questa finanziaria, con dei pannicelli caldi, raggiunge anche l'obiettivo perché abbiamo messo 50 milioni di euro in più comuni e quant'altro.

Pellegrino Stefano (Forza Italia): Quindi, abbiamo una chiarezza della legge di stabilità, duecentottanta milioni per esempio ricordo adesso per i forestali. Non c'è nessuna improvvisazione, non s'improvvisa nulla con questa norma, e lo sa benissimo l'opposizione, che ha condiviso e ha partecipato alla stesura della norma.




Pace Carmelo (Democrazia Cristiana): La finanziaria ha pensato per la prima volta di dare una certezza ai lavoratori forestali, eravamo abituati a fare i viaggi della speranza e la questua presso questo Gruppo parlamentare o presso i vari assessorati, finalmente si sono inserite le somme per i lavoratori forestali per tutto l'anno, anzi si sono inserite le somme per l'intero triennio, così come finalmente si è data una boccata d'ossigeno ai consorzi di bonifica con 20 milioni di euro per le manutenzioni straordinarie.


Lombardo Giuseppe Geremia (Popolari Autonomisti): Mi preme sottolineare l'intervento sui forestali. È significativo lo stanziamento di 83 milioni di euro in più che risponde, appunto, alle esigenze di adeguamento dei contratti e anche all'aumento delle giornate lavorative. Ma mi preme anche sottolineare il comma 2 di quella norma perché prevede anche un aumento di 2 milioni di euro di stanziamento per gli interventi di prevenzione antincendio e servizio aereo antincendio boschivo altrettanto importante perché occorre che i lavoratori e gli operatori forestali siano dotati di quei mezzi necessari per poter svolgere il loro lavoro. 
Il Blog: aumento delle giornate lavorative? Lapsus, errore o realtà?




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.