06 febbraio 2023

INDENNITÀ CHILOMETRICA. L'UGL CHIARISCE LA PROBLEMATICA SOLLEVATA DAL BLOG


Il Blog ringrazia il Segretario Arena per il chiarimento


Ricevo e pubblico
dal Segretario regionale Ugl Agricoli e Forestali
Franco Arena

Colgo l’occasione per ringraziare gli amministratori del blog che offrono un servizio utilissimo ai lavoratori e che si può senza dubbio considerare, oramai, il principale punto di riferimento di informazioni certe e precise in un mondo, come quello dei forestali, contaminato da disinformazione spesso strumentale a scopi personali.
Riguardo alla questione dell’indennità chilometrica, è necessario precisare che l’UGL affrontò il problema nel 2015 quando, in modo illegittimo, in applicazione dell’art. 47 della L.R. 9/2015 – e con un’interpretazione errata di tale norma – l’amministrazione ne limitò il rimborso a soli 20 km tra andata e ritorno.
Abbiamo subito evidenziato, in diverse occasioni, l’ingiustizia messa in atto e non avendo ottenuto concreto riscontro siamo stati costretti ad adire le vie legali per tutelare i lavoratori.
Le controversie curate dal nostro ufficio legale sono state tutte vinte, avendo il Giudice del Lavoro di Enna riconosciuto in pieno l’illegittimità della suddetta decurtazione. Le sentenze non sono state appellate e quindi, i lavoratori che hanno agito, hanno ottenuto i rimborsi.
Con le suddette vittorie giudiziali l’amministrazione si adeguò e non praticò più tale decurtazione, in tale forma, negli anni successivi ma purtroppo, in riferimento a quell’anno, solo chi propose ricorso potè ottenere il rimborso integrale dell’indennità.
La regolamentazione dell’indennità chilometrica ha poi subito delle modifiche in sede contrattuale e dunque l’attuale disciplina assume diversa natura e diverso contenuto rispetto alla questione sopra descritta.
L’UGL ha da tempo evidenziato la criticità della contrattazione riguardo all’indennità in esame e ne propone la riforma nei tavoli di contrattazione, stante che determina illogiche disparità di trattamento e criteri di rimborso penalizzanti.
Con stima Franco Arena



Leggi anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.