Oggetto del contendere: gli enormi spazi di manovra concessi alle opposizioni.
PALERMO – La maggioranza trova l’intesa. Gli screzi che hanno scandito la giornata parlamentare sembrerebbero essere rientrati dopo il vertice tra i capigruppo dei partiti del centrodestra che si è tenuto questo pomeriggio a Palazzo dei Normanni. Oggetto del contendere: gli enormi spazi di manovra concessi alle opposizioni in sede di confezionamento della Finanziaria, una mossa pare poco apprezzata soprattutto dai meloniani.
Secondo fonti qualificate, il punto di caduta dell’accordo riguarda qualche norma ordinamentale che sarà espunta dal testo definitivo della manovra. Il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, ha avanzato ai deputati di maggioranza le medesime richieste fatte ieri in occasione di un’analoga riunione con i capigruppo dei partiti di opposizione: rinunciare a norme discutibili ed evitare che il testo definitivo risulti troppo appesantito.
Il presidente alla fine della giornata guarda il bicchiere mezzo pieno: incassa soltanto uno dei due obiettivi che si era prefissato nelle scorse ore, cioè l’approvazione della manovra in tempi celeri (soprattutto più veloci rispetto a quelli che abbiamo conosciuto nel corso della scorsa legislatura). Manca invece l’altro, cioè il niet a leggi omnibus. Domani si torna in aula, secondo la tabella di marcia si dovrebbe finalmente arrivare a incardinare il testo del disegno di legge stabilità. Staremo a vedere.
31 Gennaio 2023
Fonte: livesicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.