Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale Sifus Confali
Maurizio Grosso
Roma 02-01-2023 - Una riforma del comparto forestale che, dopo 30 anni, trasformi tutti i contratti di lavoro degli operai da tempo determinato a tempo indeterminato non è un miraggio poiché il Governo Schifani, nonostante la crisi, dispone delle risorse economiche necessarie perché una legge di questa portata venga realizzata in tempi celeri.
Dipende esclusivamente dalla volontà politica e dalla disponibilità degli operai a rivendicarla, se necessario, con la lotta.
Lo ha dichiarato Maurizio Grosso - Segretario Generale del Sifus che ha specificato: nel mese di dicembre u.s la Commissione Europea ha approvato il Programma regionale Fesr 2021-2027 ed ha previsto una dotazione finanziaria complessiva per l’Isola di 5,86 miliardi di euro, di cui 4,10 miliardi provenienti dai fondi Ue e 1,76 miliardi cofinanziati dall’Italia con risorse nazionali e regionali. Si tratta - ha continuato Grosso - del più cospicuo programma di finanziamento europeo adottato dalla Commissione Ue nell’ambito della Politica di coesione 2021-2027. Attraverso questa tipologia di finanziamento, tra gli altri, é 3 possibile intervenire per la mitigazione dei cambiamenti climatici, per contrastare il dissesto idrogeologico e per mettere in sicurezza del territorio.
Il Governo Schifani - ha continuato Grosso - può usare senza scuse una quota parte di queste risorse (circa 400 milioni di euro) per stabilizzare gli operai forestali a condizione che metta in piedi una riforma organica capace di fare sistema tra patrimonio boschivo, ambiente, turismi, territorio e lavoro. Dal bilancio regionale deve reperire solo 150 milioni di euro da utilizzare in parte per la campagna antincendio. Ricordiamo all'Assessore all'agricoltura, on. Sammartino - ha continuato Grosso - che ha già dato disponibilità a verificare questa nostra proposta che ci sono regioni come la Campania che pur disponendo di un numero piu modesto di operai forestali (circa 3000 unità di cui il 40% a tempo indeterminato), utilizzano per finanziare il settore forestale il 95% di fondi extraregionali fesr 2021-2027. Per queste ragioni - ha concluso Grosso - non accetteremo che il Governo Schifani accampi scuse contro questo progetto di stabilizzazione che può essere veicolato in tutta Italia, a partire dalle regioni del sud.
Laddetto stampa Sifus Confali
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaI commenti devono contenere Nome e Cognome
Elimina