12 gennaio 2023

INCENDI BOSCHIVI, MUSUMECI ALLA UE: POCHI CANADAIR, ACCELERARE FLOTTA AEREA COMUNE. IL BLOG: PER UNA EFFICACE LOTTA AGLI INCENDI BOSCHIVI CI VUOLE LA PREVENZIONE. EGREGIO MINISTRO, SI RICORDA QUANDO DICEVA CHE PER L'IMPIEGO DEI LAVORATORI FORESTALI CI VUOLE UN CONFRONTO CON IL GOVERNO NAZIONALE? PROBABILMENTE NON SE LO RICORDA PIÙ


Dal sito ministroprotezionecivileemare.gov.it

10 gennaio 2023
“Non è concepibile che l'Unione europea non possa potenziare la propria flotta aerea antincendio solo perchè i Canadair sono prodotti da una sola società, in regime di monopolio". Lo ha sottolineato il ministro Nello Musumeci, partecipando stamane alla sessione dei ministri per la Protezione civile dei Paesi più direttamente interessati (oltre all’Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca) tenutasi a Lisbona, con la presenza del Commissario europeo Janez Lenarcic. «Per una efficace lotta agli incendi boschivi - ha aggiunto Musumeci- è urgente accelerare la formazione della flotta aerea europea: la tempistica in atto prevista ci sembra inadeguata alla gravità che si é manifestata negli ultimi due anni con l’accentuarsi degli effetti del cambiamento climatico e della siccità che colpiscono la nostra Nazione e altri Paesi del Continente.

È noto come in molte situazioni le fiamme possano essere domate solo dall’alto: senza velivoli efficienti si rimane inerti e inermi spettatori di una inesorabile devastazione». Il ministro ha espresso tutta la preoccupazione del governo italiano sul fronte della prevenzione, ricordando che «la nostra Nazione sta compiendo grandi sforzi con nuove disposizioni normative, di coordinamento delle competenze, di ricorso a nuove tecnologie satellitari, attingendo a risorse nella propria disponibilità, anche del Pnrr e dei Fondi di sviluppo e coesione. Stiamo facendo la nostra parte - ha concluso Musumeci - e siamo impegnati ad acquisire due Canadair e due velivoli leggeri anfibi; ma - vale, credo, per ciascun Stato membro come il nostro colpito dagli incendi - da soli non possiamo farcela. Apprezziamo dunque la strategia comune messa in campo da Bruxelles che va però potenziata e accelerata».







*****

Cosa diceva l'ex presidente Musumeci della regione siciliana, oggi Ministro con delega alla Protezione Civile?

Che "Per l'impiego dei lavoratori forestali ci vuole un confronto con il governo nazionale". 

Sembra strano, non ha e non può più cercare scuse o fare da scarica barile.


Musumeci. Per i lavoratori forestali serve un confronto serrato, serio 
con il governo nazionale, per garantire loro, almeno una continuità di lavoro, che vada oltre la umiliante condizione di lavoratori stagionali




Il Presidente Musumeci zittisce Bruno Vespa: non licenzieremo nessuno, anzi, li facciamo diventare da peso a risorsa. Li vorrei a pulire i laghi, fiumi, le aree verdi, le spiagge e non avranno un giorno di riposo. Conosco il metodo del governo per averlo già sperimentato.




Egregio Ministro Nello Musumeci, però non tocchi l'indennità di disoccupazione ai lavoratori forestali stagionali. Tranne che si utilizzano tutto l'anno, non per 9/10 mesi per come lei ha detto.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.