26 gennaio 2023

FORESTALI DI CASTELBUONO: BRUXELLES DICE CHE SPETTA IL TEMPO INDETERMINATO


Dal sito www.castelbuonolive.com

26 Gennaio 2023
Ieri, 25 gennaio 2023, si è discussa in pubblica udienza in Bruxelles l’arringa più importante per il comparto forestale siciliano: il diritto alla stabilizzazione. 

Tra i Petitionnaire, quasi mille,  ben 30 forestali  di Castelbuono rappresentati dallo studio legale Fasano, per il tramite delle avvocate Angela e Stefania Fasano, specializzate in diritto del lavoro e diritto del precariato.

Nei video pubblici della seduta, divulgati nel sito ufficiale del Parlamento Europeo, spiccano uno dopo l’altro, gli interventi dell’avvocato Fasano, e di tutte le pubbliche autorità’ convocate. 

Ebbene, dopo 6 anni di procedura, il Parlamento europeo, anche per il tramite della Commissione Europea, ha dato ragione ai forestali operai siciliani a tempo determinato rappresentati dallo studio legale Fasano: dichiarando che gli  spetta il diritto ad un contratto a tempo indeterminato con annessa stabilizzazione. 

Gli avvocati che hanno rappresentato gli oltre mille forestali sono molto soddisfatte. 

Punto focale della discussione la circostanza che i forestali siciliani non sono da qualificare come stagionali.

Escamotage lessicale utilizzato da taluni per sfuggire agli obblighi comunitari. L’articolo 46 bis, quindi adesso è carta straccia e non potrà limitare il diritto dei lavoratori onesti, che per oltre trent’anni sono stati sviliti da un precariato voluto dalla politica. 





Guarda anche:






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.