21 dicembre 2022

SIFUS CONFALI SICILIA: INCONTRO DI PRESENTAZIONE CON L'ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA, ON. LUCA SAMMARTINO PER DISCUTERE DI FORESTALI E A MARGINE DI CONSORZI DI BONIFICA E BRACCIANTI PRIVATI



Ricevo e pubblico
dalla Segreteria Regionale del Sifus Confali

Palermo 20-12-2022 - Oggi pomeriggio una delegazione del gruppo dirigente del SIFUS ( Fiore, Cupane, Abate, Grosso), ha incontrato, presso l'Assessorato all' Agricoltura in Palermo, l'Assessore, on. Luca Sammartino, il Capo di Gabinetto, Dott. Giovanni Cucchiara e il Dirigente Generale del dipartimento 4, Dott. Mario Candore. Si è discusso prevalentemente di comparto forestale e, a margine, di consorzi di bonifica, di ESA e braccianti privati come richiesto dal SIFUS.

L'assessore Sammartino ha esordito dicendo che nella sua azione politica vuole il confronto costante con i sindacati e che pertanto, da gennaio, istituirà un tavolo permanente con essi.
Dopodiché ha voluto sentire la proposta del Sifus. In considerazione di ciò, è  intervenuto Maurizio Grosso che ha preso atto positivamente sia della volontà di mettere in piede il tavolo permanente, sia sopratutto, della proposta di legge di stabilità finanziaria 2023 che prevede già tutte le risorse per la realizzazione delle giornate di legge (248 milioni) per l'intero comparto.

Dopodiché Grosso ha posto una questione fondamentale per il Sifus, ossia, la riforma del comparto ed ha chiesto all'Assessore Sammartino se vuole andare verso la riforma suicida del suo predecessore oppure verso il tempo indeterminato come auspica il sifus. Grosso ha evidenziato come in Campania il comparto forestale è composto per il 40% di OTI e il 60% di OTD ed è finanziato per il 95% con gli stessi fondi extraregionali utilizzati in Sicilia a dimostrazione che se Governo vuole, i soldi per la stabilizzazione ci sono.
L'Assessore Sammartino ha risposto che lavorerà  verso questa ipotesi ed entro 6 mesi presenterà  la proposta del Governo. Grosso ha aggiunto che qualora l'assessore lavorerà in questa direzione, il Sifus sarà il più leale collaboratore, mentre qualora dovesse cambiare idea, il più fermo oppositore.

In conclusione Grosso ha chiesto lumi sul recepimento della parte economica del ccnl e l'assessore Sammartino ha risposto che gli uffici sono in fase di conteggio della spesa che, in ogni caso, verrà affrontata in 3 step: 2021- 2022; 2023; 2024.
A margine, dell'incontro, relativamente i consorzi di bonifica, l'Assessore Sammartino ha reso noto che il meccanismo del turnover continuerà ad essere praticato tant'è vero che garantisce un milione di euro nel 2023, uno nel 2024 ed uno nel 2025 poiché l'accordo Stato-Regione prevedendo un tetto massimo di spesa,  impedisce l'assegnazione di maggiori risorse anche qualora fossero disponibili. Rispetto al milione annuo è possibile pertanto, effettuate solo piccole correzioni economiche.

Sui braccianti agricoli privati che in Sicilia rappresentano oltre 100 mila addetti ai lavori, l'Assessore Sammartino, nonostante la Regione Sicilia non ha competenze specifiche, si è impegnato a sollevare con i Ministri all'Agricoltura e al Lavoro il meccanismo del trascinamento delle giornate in caso di calamità. 
Le parti si rincontreranno a gennaio.
L'addetto stampa Sifus Confali




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.