08 dicembre 2022

IL MINISTRO MUSUMECI: SI CONSIDERI LA PROTEZIONE CIVILE UNA PRIORITÀ. IL CONFRONTO È PROSEGUITO IN ORDINE ALL’ATTIVITÀ ANTINCENDIO BOSCHIVO, SULLA SCORTA DELLA RICHIESTA DELLE REGIONI DI AMPLIARE SU BASE ANNUA IL PERIODO DI IMPIEGO E COORDINAMENTO DEI MEZZI AEREI DEL CONCORSO STATALE. IL BLOG: EGREGIO MINISTRO, GLI OPERAI FORESTALI SI CHIEDONO: MA È SEMPRE VALIDO IL SUO IMPEGNO DI CERCARE UN CONFRONTO CON IL GOVERNO NAZIONALE?




Dalla pagina Facebook
del Ministro per la Protezione Civile
Nello Musumeci

Incontro tra il Ministro Musumeci e la commissione Protezione Civile della Conferenza delle Regioni

O cominciamo a considerare la Protezione civile come la priorità delle priorità nel governo del territorio o non abbiamo capito nulla di quello che è accaduto negli ultimi anni.
È mio intendimento, d’intesa con il presidente Meloni, istituzionalizzare questo momento di confronto e collaborazione istituzionale tra Governo ed esecutivi regionali: sono convinto che ascoltare i territori, aiutarli a superare criticità e difficoltà, sia un mio dovere e una modalità di lavoro ineludibile in un campo dove è drammaticamente in gioco la sicurezza degli italiani.
Alla riunione, organizzata d’intesa con la competente Commissione della Conferenza delle Regioni e Province autonome, coordinata da Giulia Zanotelli, ha preso parte il direttore del Dipartimento nazionale Fabrizio Curcio. Nel corso dell’incontro, che ha visto l’intervento dei rappresentanti delle regioni, sono stati discussi essenzialmente quattro punti prioritari. In primo luogo, la riattivazione del Fondo regionale per la Protezione civile quale strumento finanziario nazionale indispensabile per garantire il supporto alla crescita dei sistemi territoriali e per fare fronte alle conseguenze degli eventi calamitosi di impatto locale: il fondo non operativo dal 2009, è stato riattivato quest’anno con uno stanziamento di dieci milioni di euro. 
Il confronto è proseguito in ordine all’attività antincendio boschivo, sulla scorta della richiesta delle Regioni di ampliare su base annua il periodo di impiego e coordinamento dei mezzi aerei del concorso statale
È stata, inoltre, posta l’attenzione sull’incremento delle risorse a favore di privati e imprese colpite da calamità, sulla problematica ormai diffusa della siccità e sulla necessità di apportare urgenti modifiche al codice della Protezione civile. In merito all’urgente messa in campo del sistema di allertamento con la tecnologia cell-broadcast, ho annunciato che la relativa direttiva sarà posta all’esame della Conferenza Unificata per la prevista intesa, dopo i test effettuati con le recenti esercitazioni nazionali nell’isola di Vulcano e nello Stretto di Messina.


*****

Cosa diceva l'ex presidente Musumeci della regione siciliana, oggi Ministro con delega alla Protezione Civile?

Che "Per l'impiego dei lavoratori forestali ci vuole un confronto con il governo nazionale". 

Sembra strano, non ha e non può più cercare scuse o fare da scarica barile.


Musumeci. Per i lavoratori forestali serve un confronto serrato, serio 
con il governo nazionale, per garantire loro, almeno una continuità di lavoro, che vada oltre la umiliante condizione di lavoratori stagionali




Il Presidente Musumeci zittisce Bruno Vespa: non licenzieremo nessuno, anzi, li facciamo diventare da peso a risorsa. Li vorrei a pulire i laghi, fiumi, le aree verdi, le spiagge e non avranno un giorno di riposo. Conosco il metodo del governo per averlo già sperimentato.




Egregio Ministro Nello Musumeci, però non tocchi l'indennità di disoccupazione ai lavoratori forestali stagionali. Tranne che si utilizzano tutto l'anno, non per 9/10 mesi per come lei ha detto.




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.