Dal sito www.avellinotoday.it
07 Novembre 2022
Lo scorso anno, il 9 dicembre 2021, presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in Roma, è stato siglato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria o, più semplicemente, il CCNL Forestali. L’accordo è stato firmato, per la parte datoriale, da Agci-Agrital, Amministrazioni Pubbliche, Confcooperative-Fedagripesca, Confcooperazione Italiana Comunità Forestali- Federforeste, Legacoop Agrolimentare e, per la parte sindacale, da Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil con un ritardo di dieci anni rispetto alla scadenza del precedente CCNL.
Un contratto che, dal 1° gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2024, è stato sottoscritto sia da aziende private e cooperative che da amministrazioni pubbliche e in cui l’ambito di applicazione è stato esteso fino a ricomprendere anche le attività di arboricoltura da legno, di pratiche selvicolturali, della filiera bosco-legno-energia, della gestione forestale sostenibile e/o attiva e di programmazione forestale.
Un elemento che se da un lato ha rappresentato una novità importante dall’altro però, come sottolinea il Sifus-Confali, presenta importanti preoccupazioni soprattutto nell’art.46 bis perchè fornisce “una formidabile giustificazione contro le ripetute infrazioni comunitarie a tutti i Governi Regionali che non intendono stabilizzare gli operai forestali dopo decenni di precariato”.
Per queste ragioni l’attività sindacale del SIFUS di concerto con l'avv. Angela Fasano (nota professionista che tutela e rappresenta i lavoratori forestali anche attraverso l’associazione forestali liberi Asforelli) sta lavorando al fine di depositare per dicembre, presso il Comitato Europeo dei diritti sociali che risiede a Bruxelles, uno specifico reclamo che ha appunto per oggetto l'articolo 46 bis dell'ultimo CCNL idraulico forestale.
Le azioni del SIFUS e dell'avv. Fasano saranno prodotte, inoltre, anche attraverso un’azione collettiva presso i Tribunali per la disapplicazione dell'articolo in questione.
Al fine di snellire le procedure e ufficializzarle, le parti, nella giornata di giovedì 3 novembre c.a., hanno stipulato una convenzione di cui daranno conto in una prossima conferenza stampa.
© Riproduzione riservata
Fonte: www.avellinotoday.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.