Dal sito www.monrealepress.it
12 Novembre 2022
La manifestazione scaturita dalla raccolta fondi avviata dai camminatori della Magna Via Francigena
Cento alberelli per segnare l’inizio della riforestazione della Moarda, per riappropriarsi del territorio e delle sue bellezze naturalistiche. Con questi intenti questa mattina ad Altofonte, si è tenuta la manifestazione che ha visto in campo il Comune insieme con la Direzione Sviluppo Rurale, Ust Palermo, l’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia, la Lipu e tanti volontari.
La manifestazione è scaturita dalla raccolta fondi avviata all’indomani del tragico incendio che ha distrutto il bosco della Moarda, effettuata dai camminatori della Magna Via Francigena, con in testa la referente locale e consigliere comunale Claudia Lo Nigro. Per mettere a dimora gli alberelli, selezionati in base al territorio e alle piante già presenti sul posto dall’agronomo Santo Anello, è stata scelta l’area all’ingresso del Parco Robinson che conduce all’Obelisco, un’area che quotidianamente vede passare i tanti pellegrini che percorrono la Magna Via Francigena e che con il loro aiuto, contribuiranno alla “rinascita” della Moarda.
“Oggi è un momento importante per la nostra Amministrazione e per tutto il territorio – ha detto il sindaco Angela De Luca Piantare un albero non ha sicuramente un valore economico ma simbolico. Il monte Moarda è ancora bruciato e ce lo ricorda ogni giorno e piantare questi alberi ci da speranza, perché tra qualche anno li vedremo cresciuti e potremo sperare che anche il nostro bosco torni ad essere quello di prima”. GUARDA IL VIDEO
Fonte: www.monrealepress.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.