Ricevo e pubblico
dall'Avvocato Fasano
Alcuni lavoratori forestali si sono rivolti al nostro studio poiché applicati in una zona lavorativa distante dalla propria abitazione.
Ci hanno chiesto quali tutele applicare nel caso di specie, ai fini del recupero delle cifre da loro versate per il tragitto casa – lavoro di andata e ritorno.
Orbene, il nostro studio ritenendo pienamente dovuta l’indennità chilometrica per tutti i chilometri del tragitto casa-lavoro, ha avviato il ricorso per la condanna dell’Assessorato competente al pagamento della differenza dovuta.
Secondo i Giudici del Lavoro, invero, la novella normativa non ha inciso in alcun modo sul diritto all’indennità chilometrica, essendosi limitata solo a prevedere una contrattazione collettiva per rideterminare i criteri dell’indennità superiore ai 20 km, avuto riguardo al limite di 1/5 del costo del carburante, circostanza quest’ultima già prevista dal C.I.R.L.
La prescrizione del diritto è quinquennale valutando lo stesso come credito retributivo.
Quando un dipendente effettua una trasferta per uno o più giorni, utilizzando auto propria o a noleggio, ha diritto al rimborso chilometrico. La somma, che va calcolata secondo specifici criteri, andrà inserita in busta paga, non è tassata ed è deducibile per l’azienda (ovvero è una somma su cui l’azienda non paga le tasse).
Perché nasca il diritto al rimborso chilometrico, però, l’elemento fondamentale è quello dell’allontanamento dalla sede di lavoro. La legge non fa alcun riferimento all’abitazione del dipendente, che quindi non ha alcuna rilevanza.
Se ritiene di avere subito una illegittima decurtazione della retribuzione contatti il nostro studio, valuteremo se vi sono i presupposti per recuperare le indennità vantate.
Per info:
mail: studiolegale.fasano@virgilio.it
WhatsApp: 3348120803
Linea Fissa: 091/545808
#forestali
#Forestalisiciliani
#Forestali
#indennitachilometrica
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.