07 ottobre 2022

FONDI EUROPEI, SICILIA A PASSO DI LUMACA: SPESI SOLO POCO PIÙ DELLA METÀ DEI 60 MLD DISPONIBILI. I DATI PUBBLICATI DALLA COMMISSIONE EUROPEA. SFRUTTATO IL 53% DEL FESR E IL 57% DEL FSE


Dal sito www.lasicilia.it

I dati pubblicati dalla Commissione europea. Sfruttato il 53% del Fesr e il 57% del Fse

06 Ottobre 2022
Sicilia indietro sia per quanto riguarda la spesa del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), che per quella del Fondo sociale europeo (Fse). È quanto emerge da un’analisi dei dati pubblicati sul portale Cohesion Data della Commissione europea, che coprono l’andamento delle allocazioni fino al 30 giugno 2022 per il periodo di programmazione 2014-2020.

Alla fine del primo semestre 2022, la spesa certificata dalla Regione e rimborsata da Bruxelles per il Fesr, il più imponente fondo a disposizione dell’Italia con un totale di 37 miliardi di euro, era pari a circa 2,2 miliardi, ovvero il 53% del suo programma per il fondo nel periodo di programmazione 2014-2020. Nell’uso del Fondo sociale europeo (Fse), che raggiunge un valore totale di 23 miliardi nel nostro Paese, la Sicilia risulta al 57% della spesa stando agli ultimi dati aggiornati. In base alle attuali regole, per non rischiare di perdere fondi l’ultima fattura dovrà essere emessa entro il 31 dicembre 2023. Tuttavia a Bruxelles si guarda con ottimismo alla possibilità che gli obiettivi fissati vengano raggiunti - e quindi non vengano perse risorse - grazie a uno scatto finale da parte delle amministrazioni italiane coinvolte, come già accaduto più volte in passato. Si sottolinea anche che, in seguito all’introduzione massiccia di nuove risorse con il React Eu, il tasso di assorbimento delle risorse si è abbassato, anche a livello europeo. 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA





1 commento:

  1. Non c'è nulla per cui stupirsi
    D'altronde per quale ca.. di motivo i nostri amati governanti dovrebbero impegnarsi a elaborare progetti da presentare alla comunità europea per avere i finanziamenti dovuti, tanto a non fare un ca... i 12000 euri al mese, più i vari accessori , corrono lo stesso.
    Noi ci comporteremmo in maniera diversa?
    È umano ,almeno per noi siciliani, non siete d'accordo?
    Ferrante michele

    RispondiElimina

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.