28 ottobre 2022

AGGIORNAMENTO INCIDENTE CANADAIR LINGUAGLOSSA. SONO ANCORA IN CORSO LE RICERCHE DEI DUE PILOTI DEL CANADAIR PRECIPITATO SU MONTE CALCINERA


Dalla pagina Facebook
Regione Siciliana - Dipartimento Regionale della Protezione Civile

Aggiornamento incidente Canadair Linguaglossa
Ore 20.30; arrivate sul posto altre torri faro carrello, fari portatili e gruppi elettrogeni della PC e un escavatore per creare una pista di accesso. Non sono stati trovati i due dispersi; i VVF stanno operando sui luoghi ma non direttamente sui resti del velivolo a causa delle alte temperature dei residui dell’incendio provocato dal kerosene. 
LINGUAGLOSSA (CT) – Sono ancora in corso le ricerche dei due piloti del Canadair CL415 dei Vigili del Fuoco precipitato nel pomeriggio di oggi su Monte Calcinera. Il velivolo, decollato dall’aeroporto di Lamezia Terme, stava svolgendo alcuni lanci d’acqua in quella che era  una normalissima operazione di routine, sotto le direttive di un responsabile delle operazioni di spegnimento del Corpo Forestale della Regione Siciliana. Per motivi che saranno oggetto di indagine da parte delle autorità competenti (potrebbe essersi trattato di un improvviso guasto tecnico),  il velivolo, subito dopo un lancio di liquido sulle fiamme, avrebbe urtato un costone, precipitando e prendendo fuoco a causa dell’impatto con il suolo. Il Dirigente Generale del DRPC Sicilia, Salvo Cocina, sin dalla notizia dell’accaduto sta seguendo direttamente le operazioni di soccorso, recandosi sul luogo dell'incidente. Dolore per i due piloti dispersi . 
FV
Linguaglossa (Ct), 27 ottobre 2022 - alle ore 16:15 il direttore delle operazioni di spegnimento del corpo forestale della Regione  Siciliana contatta la SORIS - Sala operativa della Protezione civile regionale, comunicando che un canadair  durante le operazioni di spegnimento di un incendio, nella vallata Calcinera a Linguaglossa, ha urtato con la carena il costone della montagna precipitando..
Con l’impatto al suolo è esploso. 
Sul luogo dell’incidente sono già intervenuti soccorsi ed è presente personale della Protezione civile regionale. 
NNN_GGR




Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.