Dal sito livesicilia.it
L'intervento della Forestale ha permesso di salvare il patrimonio verde
di Laura Distefano
I piromani non vanno in vacanza nemmeno con il maltempo. Un incendio è scoppiato all’Oasi del Simeto oggi pomeriggio. E la Forestale, che è intervenuta, è convinta che la matrice sia dolosa. Il rogo ha interessato la zona A della Riserva, in contrada Passo Cavaliere. Gli uomini della Forestale hanno notato un terreno già bruciato con più punti di ‘fuoco’. Non è stato un intervento facile, ma tra i canneti sono stati spenti i focolai. Sul posto sono arrivati anche i rinforzi: un’altra autobotte della Forestale e la Protezione Civile dell’associazione Sicilia Emergenza One. Grazie all’intervento sono state salvate aree di
aree di pregio ambientale ricoperte da Tamerice e altra vegetazione ripariale. Ma purtroppo l’incendio ha bruciato oltre alle sterpaglie piante di liquirizia e di Tamerici. Sono otto gli ettari di vegetazione andata in fumo.
Fonte: livesicilia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.