24 settembre 2022

DENUNCIA DEL SINDACO. EMERGENZA INCENDI, IL SINDACO DI CASTELMOLA: “PIROMANI FARABUTTI”


Dal sito www.ilsicilia.it

di Emanuele Cammaroto - 23 Settembre 2022
L’emergenza incendi non dà tregua ai territori di Castelmola, Taormina, Giardini e Letojanni ed il sindaco di Castelmola, Orlando Russo, fa sapere di aver sporto denuncia.

“I Carabinieri stanno indagando e abbiamo informato anche tutte le altre Autorità preposte ed anche il Prefetto di questa grave situazione”, evidenzia il primo cittadino di Castelmola. Il confronto potrebbe essere allargato anche ai sindaci della Valle Alcantara, anche perchè gli incendi hanno colpito in modo significativo pure la vallata e ad agosto si sono anche registrati i due incendi che hanno completamente distrutto una parte dei terreni dell’ex golf di contrada Vareggio, nella frazione taorminese di Trappitello, a poca distanza dal territorio di Gaggi. 

“Ci confronteremo insieme agli altri sindaci per vedere di trovare delle soluzioni – afferma Russo -. E’ chiaro che qui il problema non riguarda soltanto Castelmola e siamo in presenza di un’emergenza che investe tutti. Bisogna elaborare un piano comprensoriale. Quando in pochi mesi si verificano piu di 30 incendi e la gran parte sono stati appiccati dai piromani, significa che c’è un problema grave e che le conseguenze rischiano di essere poi devastanti, perchè il territorio è stato spogliato di tutta una macchia mediterranea, interi ettari di terreni sono stati bruciati e privati di qualsiasi difesa in vista di questi mesi in cui ci saranno le piogge e dovremo fronteggiare la minaccia del fango. E a Castelmola, in particolare, combattiamo ormai da tanti anni il fenomeno del dissesto idrogeologico che ha prodotto pesanti conseguenze nelle nostre contrade”. 

“Siamo stati sui luoghi con i Carabinieri – continua Russo -, in particolare in riferimento all’incendio di sabato scorso che ha interessato 7 contrade. Bisogna indagare e capire quali sono le ragioni ma soprattutto le finalità di questa lunga sequenza di incendi e di devastazione. Sui piromani, su questi farabutti che stanno creando questa strategia della tensione, voglio dire soltanto una cosa: bisogna trovarli e annientarli, anzi distruggerli”. 

© Riproduzione Riservata





Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.