Ricevo e pubblico
Segretario Regionale
Snalv Comparto Forestale
Mauel Bonaffini
Mi pregio inviare a Codesto prestigioso Blog la comunicazione che segue, per rispondere al quesito che è stato posto alla Organizzazione Sindacale, che mi onoro di rappresentare e vertente sulla problematica dei prossimi licenziamenti dei 101nisti e in ordine all’ulteriore domanda, concernente la circostanza se lo scrivente Sindacato abbia avuto riscontro dal Governo Regionale sulla tematica attenzionata.
Preciso innanzi tutto, che nessuna affermazione può essere ammessa in merito alla circostanza che lo Snalv attenzioni il grave momento, che stanno attraversando gli operatori del settore per il conseguimento di eventuali interessi elettorali.
Invero, lo Snalv risulta impegnato in questa battaglia di civiltà da tempo immemore per come qui di seguito mi permetto rappresentare, senza che quanto odiernamente affermato tema smentite.
Già ad Agosto 2021, lo scrivente, con proprio comunicato, ampiamente ripreso dalla stampa online e da quella su carta stampata, muoveva una aspra critica al Signor Presidente della Regione Siciliana, stigmatizzandone l’azione o, meglio, l’inazione, sul tema e chiedendone, addirittura, le Sue dimissioni stante il disinteresse mostrato sull’argomento.
Nel Marzo 2022, ancora, il sottoscritto richiedeva all’Onorevole Cordaro e all’Onorevole Scilla, nelle loro rispettive qualità di Assessori al Territorio ed all’Agricoltura, di volere fissare un incontro sindacale e ciò in prossimità dell’avvio della campagna antincendio per la programmazione della salvaguardia del patrimonio boschivo regionale.
Detta richiesta, nello stesso tenore, veniva reiterata nell’Aprile 2022.
Non solo, nel maggio 2022, sempre sulla stessa materia, il sottoscritto, con nota a propria firma, indirizzata, per conoscenza, sempre agli Onorevoli Scilla e Cordaro, e, diretta, anche, a tutti i Signori Prefetti della Regione Siciliana, richiedeva che venisse prestata debita attenzione alla necessità di avviare, prontamente, al lavoro tutti gli operatori forestali interessati al processo di tutela antincendio, senza distinzione di sorta di natura politica.
Nel Luglio 2022 e, poi, nell’agosto 2022, senza che si potesse palesare, in maniera alcuna, lo svolgimento di campagna elettorale in favore di qualunque compagine politica, lo Snalv interessava la Deputazione del proprio territorio, ancora una volta, gli Onorevoli Scilla e Cordaro, nonché i Signori Presidenti dell’Ars e della Regione Sicilia, sulle tematiche per le quali è in discussione, spiace rilevare senza alcun riscontro da parte dei detti interlocutori.
Resta evidente, allora, l’impegno profuso dallo Snalv, in tempi non sospetti, per cui si rimandano al mittente le considerazioni, apparse anche su Codesto Blog, che tentano di confondere, strumentalmente, la trasparente azione sindacale sin qui condotta con eventuali interessi politici di bottega.
Infatti nessuna critica può essere mossa in tal senso allo Snalv, che si è speso e continuerà a spendersi per la tutela dei diritti e degli interessi di tutti gli operatori del comparto senza guardare a distinzioni alcuna di credo politico.
Detto impegno, proprio dello stile sindacale dello Snalv, proseguirà nel tempo con immutata energia anche nel caso, come il presente, nel quale, assicurando risposta al quesito postomi, il Governo Regionale e gli Assessori al ramo, debitamente interessati, non hanno ritenuto di spendere una sola parola sulle problematiche sollevate, nella qualità, da chi scrive.
Non ho alcun altro da aggiungere se non sottolineare che l’azione sin qui linearmente condotta, resta lontana, anni luce, da interessi popolar – elettoralistici, ma incanalata nella missione assegnata alla organizzazione sindacale, ovvero quella della tutela, rappresentanza e difesa dei legittimi interessi e diritti di tutti i lavoratori iscritti e non.
Prima di concludere, ringraziando per l’ospitalità che verrà assicurata alla presente precisazione sul blog in indirizzo, porgendo un doveroso saluto a quanti vorranno attenzionare queste mie brevi osservazioni, desidero sottolineare, da ultimo, che lo Snalv, almeno all’oggi, risulta essere l’unica organizzazione, che nell’ambito delle proprie prerogative, si è, anche, cimentata, a difesa degli interessi più volte richiamati, nella organizzazione di un sit-in tematico, aperto a tutti gli operatori del settore della Regione Sicilia, tenutosi nel mese di settembre 2021, dinanzi l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Caltanissetta e che, rispetto all’azione spiegata, nessun riscontro è stato possibile registrare da parte di alcuna Forza Politica, tanto di maggioranza che di minoranza, rappresentata presso L’Assemblea Regionale Siciliana.
Distinti saluti.
F.to
Il Segretario Regionale
Snalv Comparto Forestale
Mauel Bonaffini
Su esplicita richiesta del Segretario:
*****
La controreplica del Blog, più che controreplica preferisco chiamarla precisazione
Innanzitutto ringrazio il Segretario Manuel Bonaffini per il riscontro.
Il sottoscritto, responsabile del Blog, visto gli imminenti licenziameti dei lavoratori aib e manutenzione, ha voluto come di abitudine, focalizzare gli impegni dei due On.li di Forza Italia, Mancuso e Bandiera. Il Blog purtroppo ha un difetto, non dimentica facilmente, specialmente quando si parla di impegni o promesse, poi siamo anche in piena campagna elettorale e la frittata viene anche bruciata.
Oltre ai due Deputati, mi sono rivolto anche all'O.S. Snalv Confsal nella persona del suo segretario regionale, Manuel Bonaffini. L'ho fatto perchè è stata sua l'iniziativa di coinvolgere l'On. Mancuso per far aumentare le giornate ai lavoratori Aib. Come si può leggere nell'articolo (in questo link), chiedevo anche al Sindacato se avevano per caso ricevuto riscontro (l'ha fatto però in questo comunicato inviatomi, evidenziato in giallo). Tutto quì!
Nel comunicato ho notato, ma forse è stata una mia impressione, un certo fastidio per la tematica che ho sollevato. Forse si rivolge ai commenti apparsi nella pagina Facebook del Blog. Sicuramente, perchè il Blog ha solo chiesto se avevano ricevuto risposte.
I commenti, le critiche o le considerazioni dei lettori, fanno parte della democrazia. Ovviamente quelli veritieri e quelli che non sono volgari e nemmeno offensivi.
Gent.mo Segretario Bonaffini (in privato ci diamo del tu), la ringrazio vivamente per la sua replica e il suo impegno per la categoria.
Cordiali saluti
Michele Mogavero
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.