13 agosto 2022

VANNO IN SICILIA PER SPEGNERE GLI INCENDI E SI RITROVANO A CONTRASTARE GLI ALLAGAMENTI: PROTEZIONE CIVILE DEL VENETO E AVAB IN MISSIONE A PALERMO


Dal sito www.qdpnews.it

DI ANDREA BERTON - 12 AGOSTO 2022
Pensavano di dover contrastare fiamme e fumo invece, almeno nelle ultime 24 ore, sembra essere stata l’acqua il problema principale dei volontari della Protezione civile e dell’Antincendio boschivo della Regione Veneto in supporto alla popolazione siciliana per fronteggiare gli incendi boschivi e ora, purtroppo, anche gli allagamenti.


Il capoluogo siciliano è stato interessato da forti piogge e temporali che, dopo mesi di siccità, hanno fatto andare sott’acqua interi quartieri con allagamenti e ingorghi in città e in altre zone del territorio palermitano.

In questi giorni in Sicilia si trovavano anche due volontari Avab di Valdobbiadene, Cristian Tessaro e Angelo Balbinot, in squadra con due colleghi di Schio e uno di Fumane, insieme a due funzionari della Regione Veneto e due direttori delle operazioni di spegnimento (22 persone in tutto considerando le altre squadre).


“Abbiamo operato nel territorio di Castelbuono – spiega Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene -, in provincia di Palermo. Oltre agli incendi boschivi e nelle campagne, si sono verificati anche degli allagamenti per le piogge delle ultime ore. Scantinati di diverse abitazioni sono sott’acqua e ieri siamo intervenuti con i nostri mezzi insieme ai colleghi della Regione Veneto. Stiamo lavorando con una squadra fantastica e i ringraziamenti delle persone ci danno tanta forza e ci riempiono il cuore”.


“L’anno scorso – conclude -, sempre in supporto alla Regione Sicilia per l’emergenza incendi, ci siamo recati a Gangi, nella città metropolitana di Palermo. Con la gente del posto si sono creati legami straordinari che si sono consolidati giorno dopo giorno e che continuano ancora adesso. Abbiamo instaurato un bel rapporto anche con l’amministrazione comunale in carica l’anno scorso e con l’ex sindaco Francesco Paolo Migliazzo, che ha apprezzato il nostro lavoro”.

(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it






Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.