CORPO FORESTALE della REGIONE SICILIANA
Stromboli (Me) , 13 Agosto 2022
La furia della natura si è abbattuta sulla zona del messinese e della calabria in prossimità dello stretto, interessando in particolar modo l’isola di Stromboli, in questo momento popolatissima da turisti provenienti da tutto il mondo. A seguito di una pioggia torrenziale, in pochi minuti l’isola è stata devastata da una colata di fango e sabbia lavica trasportata dalla violenza dell’acqua. Abitazioni e strutture ricettive invase da due metri di fango, la distruzione più totale. Il Corpo Forestale della Regione Siciliana, che è organo permanente di protezione civile, è intervenuto sul posto col personale del Distaccamento Forestale di Lipari, con rinforzi provenienti dalla provincia di Messina. Particolarmente significativo l’utilizzo del personale avventizio che fa parte delle squadre antincendio boschivo, inviato sul posto per collaborare alle operazioni di sgombero delle abitazioni , coordinato dal menzionato personale di ruolo del Corpo. Un caloroso abbraccio alle popolazioni colpite da tale evento calamitoso e un grazie a questi uomini e donne che da due giorni senza sosta cercano di riportare la normalità in questa isola.
Nelle foto fornite dal personale presente sul posto: le operazioni di sgombero e ripulitura effettuate dagli operatori antincendio.
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.