Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus Confali
Maurizio Grosso
Palermo 07-07-2022 - Nell' intervista a report il Presidente Musumeci ha giustificato il mancato accesso ai 31 progetti su 31del PNRR finalizzato ammodernamento reti irrigue con l'impossibilità di assumere progettisti da parte della Regione Siciliana a causa del blocco atavico dei concorsi pubblici.
Niente di più mistificante e falso!
La Regione Siciliana avrebbe potuto fare a meno dei concorsi pubblici autorizzati da Roma e finalizzati ad assumere personale in grado di elaborare progetti atti ad attingere ai fondi extraregionali se solo avesse avuto il buongusto di riqualificare il personale interno. La Regione Siciliana dispone infatti, di 474 unità di personale laureato di categoria A e B ( come emerge da uno studio del sindacato di categoria crab confsal) e di circa 500 unità di categoria C che, una volta riqualificato, si sarebbe potuto utilizzare a tal uopo.
Pertanto, sostenere di non disporre di professionisti in grado di elaborare progetti a causa dell'impossibilita atavica di accedere ai concorsi pubblici, è solo un alibi che noi non permettiamo di utilizzare al Governo Musumeci poiché non consentiamo a nessuno di giustificarsi per il mancato accesso ai 31 progetti su 31 dei fondi per l'ammodernamento delle reti irrigue previste dal PNRR.
La riqualificazione del personale regionale, in base al contratto collettivo Aran e ad un accordo tra Governo regionale e sindacati di categoria maggiormente rappresentativi, doveva concludersi entro settembre 2019.
La mancata riqualificazione del personale in argomento, oltre a determinare gravi danni economici alla Regione Siciliana poiché carente di personale qualificato idoneo ad accedere ai finanziamenti europei, ha prodotto una serie di ricorsi legali contro i recenti concorsi pubblici poiché prima di accedere a questa tipologia di assunzioni, bisogna applicare la legge Brunetta e riqualificare il personale in organico.
Maurizio Grosso Segretario Generale SiFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.