Ricevo e pubblico
dal Segretario Generale del Sifus
Maurizio Grosso
Enna 4 luglio 2022 - Almeno 60 ettari di patrimonio boschivo nel polmone verde della Sicilia sono andati in fumo a causa di piromani ma sopratutto, dell'assenza di una strategia preventiva di manutenzione e cura del territorio.
I canader, i vigili del fuoco e sopratutto, gli addetti antincendio hanno fatto più di quello che potevano per contrastare le fiamme e fare bonifica ma senza la "lotta preventiva" col vento di scirocco e più di 45 gradi, i risultati arrivano quando possono.
Il patrimonio boschivo siciliano non può essere dimenticato per 8 mesi l'anno per poi ricordarsene con l'avvio della calura estiva e dei primi incendi. I boschi hanno bisogno di lavori di cura e manutenzione tutto l'anno dettati, non dalle disponibilità di cassa, ma dal ciclo biologico della natura. Significa che la forza lavoro in organico a tempo determinato (sia addetta alla manutenzione che allo spegnimento incendi) deve essere utilizzata a tempo indeterminato.
Il Governo Musumeci pur conoscendo i meccanismi di difesa del patrimonio boschivo contro gli incendi, per contrastarli, ha preferito affidarsi a strumenti che senza la prevenzione rappresentano palliativi.
Per queste ragioni, anche su spinta del Segretario Provinciale del Sifus di Enna, Mimmo Raimondi, è in fase di costruzione l'esposto del sifus medesimo, contro il Governo Musumeci per disastro ambientale continuato.
Maurizio Grosso Segretario Generale SIFUS CONFALI
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento anonimo sarà cestinato, verranno pubblicati tutti tranne quelli offensivi e/o volgari, si ricorda che commentare significa anche assumersi la responsabilità di ciò che si dice. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi. Quelli con profilo Anonimo DEVONO essere firmati alla fine del commento altrimenti saranno cancellati. Il titolare del blog declina ogni responsabilità per i commenti rilasciati da terzi. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio. Qualora il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro rimozione.